Scritta sul muro, il comune multa i Giovani Padani

I vigili applicano il regolamento di polizia urbana: i writers del carroccio dovranno pagare 50 euro a testa. Giovedì in consiglio comunale un'interrogazione alimenterà la polemica

Il regolamento è salvo. Il comune ha multato i 3 ragazzi del movimento giovanile leghista che hanno scritto sul muro dell’ippodromo con la vernice bianca. 50 auro a testa, come prescrive da una parte l’articolo 18 del regolamento di polizia urbana (è vietato imbrattare) e dall’altra gli articoli 113 e 114 per le sanzioni e la pulitura. La decisione è stata presa dal comando dei vigili urbani, ovviamente l’assessore leghista Carlo Piatti è informato e così anche il primo cittadino Attilio Fontana. Dal punto di vista formale il provvedimento è ineccepibile e rispetta le normative comunali. L’amministrazione era in dovere di farlo rispettare, anche se prima di prendere una decisione la giunta si è informata per capire se doveva essere la società varesina corse e cavalli a fare querela di parte. La multa era stata chiesta dal Pd e dal consigliere Alessio Nicoletti
La polemica politica rimane, perché i consiglieri del Pd Fabrizio Mirabelli e Andrea Civati hanno chiesto con un’interrogazione all’assessore se intende anche costituirsi parte civile in un eventuale processo penale, così come aveva annunciato lo scorso settembre a proposito dei writers. Va tuttavia rilevato che i 3 ragazzi dei Giovani padani sono stati denunciati per 2 reati: e cioè l’imbrattamento stesso e la scritta «Monti Bufi», che prefigura un tentativo di vergare la parola “buffone”, insulto a una carica dello stato.
Ora, per questo secondo reato (il vilipendio) la costituzione di parte civile del comune è inutile. Per il primo capo, invece potrebbe avere una senso, ma bisogna aspettare che la Procura della repubblica di Varese decida se dare corso a un procedimento penale. In questo caso scenderebbe in campo con la toga il sindaco Attilio Fontana come avocati difensore. E vedere Palazzo Estense parte civile sarebbe quantomeno bizzarro.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.