Ex geometri: una rete territoriale per “ridisegnare” la scuola

È stato firmato questa mattina, martedì 21 febbraio, l’accordo tra Provincia, Ufficio scolastico territoriale e sette istituti superiori per dare il via al percorso scolastico “Costruzione, ambiente e territorio”

È stato firmato questa mattina, martedì 21 febbraio, l’accordo tra Provincia, Ufficio scolastico territoriale e sette istituti superiori per dare il via al percorso scolastico “Costruzione, ambiente e territorio”. Un progetto che prevede il “ridisegnare” della scuola ex geometri. «A due anni dall’approvazione della Riforma Gelmini c’è stato un calo nelle iscrizioni a questi istituti –ha spiegato l’assessore provinciale alla Formazione professionale e istruzione Alessandro Bonfanti -. Abbiamo quindi deciso di stipulare questo accordo che ha come obiettivo quello di attuare il profilo del “nuovo” geometra, per fare in modo che le competenze possedute al termine del percorso siano il più possibili coerenti con le attese e i recenti sviluppi del mondo del lavoro».

Mille e seicento circa gli studenti coinvolti in provincia, 333 quelli iscritti nell’anno 2011/2012 nei sette istituti coinvolti nell’accordo, l’accordo che ad oggi ha durata fino al 2014, prevede il coordinamento degli istituti per definire insieme l’offerta formativa a partire dai bisogni del territorio e delle richiesta del mondo del lavoro, la realizzazione di corsi di formazione per il personale docente, lo sviluppo di azioni specifiche rivolte agli allievi e alle loro famiglie, oltre all’istituzione di un tavolo tecnico scientifico provinciale.
La rete intende quindi rafforzare i rapporti con le realtà territoriali che operano in materia come il Collegio dei Geometri, Rappresentanti datoriali e sindacali del settore Edile, la scuola Professionale Edile di Varese. Coinvolto nel progetto anche l’ufficio Scolastico Territoriale, come sottolineato dal dirigente Claudio Merletti: «Siamo impegnati, con l’insieme delle scuole statali e paritarie, a creare percorsi formativi che non sottovalutino l’evoluzione tecnica e culturale e i bisogni del territorio. È questo l’inizio di una riflessione approfondita, a tutto campo, sull’intera formazione degli ordini tecnici e professionali».
Il compito di coordinare la rete è affidato all’Istituto Superiore “Daverio” di Varese, diretto dalla preside Renata Ballerio che spiega: «La scuola è un vero cantiere di idee, di proposte e di fatti. Questo accordo rappresenta un punto di arrivo e di partenza che vuole costruire un profilo professionale utile sul territorio».
Gli istituti coinvolti sono l’Istituto F.Daverio di Varese, l’Istituto C.Facchinetti di Castellanza, l’Istituto A.ponti di Gallarate, l’Istituto E.Stein di Gavirate, l’Istituto C. Volontè di Luino, l’Istituto G.Zappa di Saronno, l’Istituto Don Milani di Tradate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.