A Luino è la bellezza che fa diventare artisti

Nella città oltre a Piero Chiara, al poeta Vittorio Sereni e al filosofo Giovanni Reale, sono nati o hanno trovato asilo molti artisti e personaggi dello spettacolo: Francesco Salvi, Massimo Boldi, Enzo Iacchetti, Eliana Miglio, Checco Pellicini, Sarah Maestri, Christina Moser e Maurizio Arcieri (in arte "Krisma")

«Sono stata recentemente a Roma e con grande orgoglio ho scoperto che molti conoscevano il Premio Chiara». Alessandra Miglio, assessore al Territorio del Comune di Luino, quando parla di Piero Chiara e della sua città, si illumina. Ne ha tutte le ragioni, visto che in quella terra di frontiera, oltre al celebre scrittore, al poeta Vittorio Sereni e al filosofo Giovanni Reale, sono nati o hanno trovato asilo molti artisti e personaggi dello spettacolo: Francesco Salvi, Massimo Boldi, Enzo Iacchetti,  Eliana Miglio, Checco Pellicini, Sarah Maestri, Christina Moser e Maurizio Arcieri (in arte i Krisma).
Qual è il segreto di Luino? «Forse l’essere ai confini dell’impero – spiega Miglio – ha prodotto una gran voglia di affermarsi al di fuori. Quella meraviglia orografica che si ha lì, poi si scontra con la mancanza di aria per lo spostamento. E così si viene allevati nella bellezza di questo paesaggio che si riflette in qualsiasi cosa facciamo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.