I rifiuti raccolti e “La fabbrica ritrovata”

Tra la pulizia del bosco e l’inaugurazione di una mostra fotografica si è concluso il weekend di Legambiente ai Mulini di Gurone

Un motorino, due biciclette, due materassi, un computer, una griglia, alcuni barattoli di vernice e tantissimi altri oggetti.
E’ l’incredibile bilancio del sabato di pulizia promosso da Legambiente lungo la strada che da Bizzozero porta all’ex casello ferroviario della ferrovia della Valmorea ai Mulini di Gurone. Una zona boscosa che è una vera e propria discarica abusiva.
E mentre stavano raccogliendo i rifiuti, gli ambientalisti si sono accorti che da una macchina qualcuno stava buttando ulteriori cose: la mobilitazione ha prodotto l’allontanamento dell’auto ma non il recupero del numero di targa.
Per Alberto, Valentina, Laura, Alessandra, Eliana, Elisa, Sandro, Arcidio e Marco l’indignazione si è comunque unita alla soddisfazione di aver riportato il più possibile nelle condizioni naturali l’area. Nella speranza che si trovi una soluzione per impedire la formazione di una nuova discarica col passare del tempo.
 
Ben più rilassante la mattina di oggi, domenica 4 marzo: in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate i rappresentanti dei circoli Legambiente di Varese e Malnate hanno accompagnato gli oltre quaranta partecipanti in una visita lungo i binari abbandonati dell’ex ferrovia della Valmorea e presso la diga sull’Olona realizzata dalla Provincia.
 
Al secondo piano del Casello situato ai Mulini di Gurone è stata infine inaugurata la mostra “La fabbrica ritrovata – Archelogia industriale nella Valle Olona”. Una mostra fotografica, realizzata dall’Università popolare di Varese nel 1989 e recuperata da Legambiente, che in quasi 30 pannelli documenta la presenza industriale nel passato e quel che rimane ora: dai mulini da grano agli opifici, dai cotonifici alle infrastrutture. «Dato che si fa sempre più pressante la necessità di trasformare le aree dismesse – spiega Laura Balzan, presidente del Cigno Verde malnatese –, è fondamentale conoscere ciò di cui si decide: per demolire, modificare o salvaguardare con oculatezza».
 
La mostra è visitabile su prenotazione telefonando ai seguenti numeri: 320 1556468 / 0332 812059

Galleria fotografica

La raccolta dei rifiuti nei boschi di Gurone 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La raccolta dei rifiuti nei boschi di Gurone 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.