Il Tir con l’amianto, perde il carico al ponte di Vedano

La rimozione avvenuta questa mattina alle 9, ma durante il tragitto un portellone ha ceduto, e alcune lastre di eterni sono cadute sull'asfalto. Sul posto le guardie ecologiche volontarie e forze dell’ordine

eternit amianto schirannaL’avevano trovato alla Schiranna il 26 febbraio scorso: un Tir, che custodiva nel suo rimorchio un carico di pericoloso amianto abbandonato e in parte bruciato.
E oggi, 9 marzo la polizia locale di Varese, assieme alle Guardie Ecologiche volontarie ha rimosso e scortato il carico dalla Schiranna fino al deposito Aspem di via dell’Ecologia. Per arrivarci un corteo di numerosi mezzi della polizia locale è partito attorno alle 9. Un rimorchio e un’autogrù, scortati dai lampeggianti della polizia locale hanno imboccato la lacuale: è stato scelto il tragitto che passando da Gazzada, Lozza e Ponte di Vedano porta al deposito Aspem di via dell’Ecologia, traversa di viale Belforte.
Ma qualcosa non ha funzionato e un portellone del container che custodiva la pericolosa sostanza si è aperto poco distante dal ponte di Vedano, facendo cadere sulla strada un pallet: in tutto un paio di metri cubi di Eternit sono finiti sull’asfalto.rotonda eternit vedano
Il camion si è fermato, è stato nuovamente sigillato e ha continuato il suo tragitto verso la piattaforma Aspem. Sul posto, a presidiare il carico perso, sono rimaste tre guardie ecologiche volontarie e sull’intervento sta lavorando la polizia provinciale ed è atteso l’intervento di una ditta specializzata per lo smaltimento dell’amianto.
La zona è rimasta piuttosto congestionata per quanto riguarda il traffico, che non si è fermato, dal momento che le corsie sono ancora percorribili, ma risulta fortemente rallentato per via dei curiosi e della presenza del materiale sulla strada.

Galleria fotografica

Il tir con l’amianto perde il carico 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il tir con l’amianto perde il carico 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.