“Nessun allarmismo, l’amianto si rimuove con procedure rigorose»

Lo spiega Paolo Valmori, il tecnico della ditta chiamata d’urgenza per bonificare l’area. "Non ci sono rischi immediati per la salute e l’ambiente ma è importante intervenire subito"

«Non c’è da fare un eccessivo allarmismo». L’incidente accaduto al ponte di Vedano, dove durante il trasporto del tir carico di amianto abbandonato alla Schiranna sono stati perse alcune lastre di amianto sulla strada, va trattato scrupolosamente ma senza creare eccessivo allarmismo. Lo spiega Paolo Valmori, il tecnico della ditta chiamata d’urgenza per bonificare l’area. «Non ci sono rischi immediati per la salute e l’ambiente ma è importante intervenire perché si tratta di un agente inquinante e va fermato».
Per farlo esistono delle procedure molto scrupolose, «il materiale viene raccolto dagli addetti che sono protetti da tute e mascherine che raccolgono il materiale e lo incapsulano, lo caricano su bancali incelofanati e lo trasportano direttamente nel punto di raccolta. A questo punto intervengono i tecnici che fanno la bonifica conclusiva».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.