Lugano-Malpensa, il Ticino raddoppia… il binario

Il Gran Consiglio ha dato il via libera a nuovi investimenti sul tratto Mendrisio-Ligornetto: il binario singolo previsto fino ad oggi sarà raddoppiato per rendere più agevole la circolazione dei treni

Nuovi investimenti per la ferrovia in Canton Ticino: il Gran Consiglio ha approvato il finanziamento per le opere complementari della linea Lugano-Mendrisio-Malpensa, che comprende anche la nuova tratta Arcisate-Stabio. Il credito iniziale previsto era di 36,9 milioni, ma è stato aumentato, su richiesta dei Verdi, di altri 5 milioni di franchi in più, consentendo così il raddoppio del binario fra Mendrisio e Ligornetto. Si tratta di un tratto di 900 metri circa che inizialmente era previsto a binario singolo e che invece sarà raddoppiato per aumentare la capacità di transito dei convogli e rendere più regolare la marcia dei treni (sono previsti sia treni veloci Lugano-Malpensa che treni locali transfrontalieri). Il direttore del Dipartimento del Territorio Marco Borradori ha dichiarato che l’opera sarebbe stata perfettamente funzionante anche con un singolo binario ma il Gran Consiglio (con 46 voti favorevoli, 30 contrari e 3 astenuti) ha preferito il raddoppio del bianrio, temendo l’effetto "collo di bottiglia". I lavori sul tratto elvetico sono iniziati poco più di tre anni fa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.