Uno sportello per risparmiare energia

E' quello che hanno creato Universauser e Legambiente Varese per rispondere ai dubbi sul risparmio energetico e "creare consapevolezza" nelle case

Risparmio energetico, riduzione dei consumi, energie rinnovabili sono concetti entrati nel discorso comune: tutti ne hanno sentito parlare.  Ma come mettere in pratica questi concetti è tutto altro discorso: come si fa a leggere una bolletta? Come si fa a diagnosticare cosa consuma di più in casa? Con quali criteri è meglio scegliere il fornitore di energia? Come districarsi tra norme e incentivi per far diventare efficente la casa a minor costo?

A queste e a molte altre domande ora risponde lo "Sportello Energia" presso la sede di Universauser Varese, in piazza De Salvo 9, presentato questa mattina con Legambiente. Lo sportello, realizzato in collaborazione con le due associazioni, è un servizio informativo gratuito che è possibile prenotare attraverso il numero 0332.341843 che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18. Una volta raccolti i quesiti, sarete poi ricontattati dagli esperti sulle varie questioni: che sono in grado di dare risposte di piccolo cabotaggio o di ampio respiro, dai dubbi sulla bolletta alla valutazione sull’installazione dell’impianto fotovoltaico. 

Coordinatori del progetto sono Fulvio Fagiani, Mario Agostinelli e Alberto Minazzi: «E’ importante comunicare che è possibile innanzitutto limitare lo spreco e intervenire su piani locali o privati»spiega Mario Agostinelli, ma:«Non è solo la parsimonia il fine di diffondere questa cultura – ha precisato Fabio Minazzi – E’ anche una questione di miglioramento della qualità della vita»


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.