Il comune riciclone coi rifiuti per strada

Il sindaco Matteo Bianchi: “Differenziamo al 70% e i sacchi non ce li ritirano”. Forum su facebook per ascoltare i cittadini. Lunedì 19 alle 21 incontro con i sindaci del consorzio Coinger a Carnago

sacco coingerNoni. Noni su 141 comuni. Morazzone si è classificato molto bene nella “gara” fra amministrazioni locali in materia di raccolta differenziata, tant’è che può fregiarsi del titolo di "comune riciclone" per il 2011 in provincia di Varese.
«Solo che questa mattina per strada avevamo 300 sacchi non ritirati dal consorzio Coinger – spiega il sindaco Matteo Bianchi. Una situazione paradossale: il consorzio ha un costo, che giustamente viene sostenuto dall’amministrazione in quanto effettua un ottimo servizio; gli obiettivi che Coinger si è prefissato sono giusti, solo che il sistema di lasciare i sacchi per strada non va bene, cioè ritengo sia sproporzionata rispetto all’obiettivo che il consorzio di è dato».
I dati cui Bianchi fa riferimento riguardano la percentuale di differenziata raggiunta dal comune: «Siamo al 67, 68% di differenziata, un livello altissimo. E come faccio io a chiedere ai miei cittadini di differenziare, raggiungere livelli elevati e poi vedere sacchi lasciati in strada per un pezzetto di carta messo nel posto sbagliato?». 
Per questo motivo il sindaco questo pomeriggio, mercoledì 14, ha “invitato” giornali, amici e operatori a partecipare ad un forum tenuto nella sua bacheca facebook per parlare del problema.
Forum seguito e dove vi è stata interazione.matteo bianchi
«Il risultato sul livello di differenziata ottenuto a Morazzone non è frutto del caso – spiega il sindaco. I cittadini sono stati informati e ci siamo arrivati. Per questo mi chiedo: perché non si fa la stessa opera anche nei riguardi di questo problema? Io sono certo che se venisse fatta una corretta informazione, se si spiegasse per bene cosa non va e dove si vuole arrivare, senza alcun dubbio i miei concittadini risponderebbero».
Forum, consigli comunali incontri pubblici: come vi muoverete voi amministratori? «Lunedì prossimo si terrà in comune a Gazzada Schianno un incontro fra le amministrazioni comunali e Coinger per fare il punto della situazione – conclude Bianchi. In quella sede decideremo probabilmente anche quali iniziative intraprendere per risolvere questo problema».

Lunedì 19 marzo alle 21 dopo le pressioni dei primi cittadini interessati è stato convocato il tanto atteso incontro con Coinger: l’appuntamento è a Carnago a villa Bregana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.