“Il razzismo è sbagliato!” Il messaggio sale dalla piazza

Festosa, allegra e musicale, la manifestazione organizzata in occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo, che ha visto 600 studenti arrivare in piazza Monte Grappa

No al razzismoI più piccoli erano gli alunni della seconda elementare Canziani. Poi c’erano i ragazzini della medie e infine tanti studenti delle superiori. Tutti in Piazza Monte Grappa per raccogliere l’invito di UNAR, l’ufficio della Presidentza del Consiglio dei Ministri, che ha organizzato in tutt’Italia le manifestazioni di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo che cade oggi, 21 marzo.

Galleria fotografica

Studenti contro il razzismo 4 di 14

Ad accogliere gli studenti le autorità cittadine , gli assessori Angelini del Comune e Bonfanti della Provincia, oltre al rappresentante dell’Ufficio scolastico e l’Arci che si è occupato della logistica. 
Sulle note di canzoni storiche di Bob Dylan, Joan Baez e Bob Marley, ( la cui "One love" è stata scelta come colonna sonora della catena umana) i ragazzi hanno preso possesso della piazza prima tenendosi per mano per poi sciogliersi in gruppi più piccoli per ballare e fare girotondi.

Sul palco si sono alternati i ragazzi dei diversi istituti che hanno letto brevi dichiarazioni, sintesi di lavori realizzati singolarmente nelle classi. È salito chi è al fianco dei lavoratori spesso discriminati per il colore della propria pelle, ha testimoniato chi, a volte, viene additato come diverso. 

Due ore intense, sotto un caldo sole che ha reso ancora più luminosa la manifestazione gioiosa interpretata dai ragazzi.
"One love, one heart. Let’s be together and feel all right"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti contro il razzismo 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.