La conquista della Luna, tra astronauti e frammenti lunari

Presentata a Villa Recalcati la mostra “Esplorando” organizzata dalla fondazione che gestisce l’osservatorio di Tradate. Ospite d’eccezione l’astronauta Charlie Duke

Una mostra dedicata alla Luna, con presente un “pezzo” dell’asteroide terrestre, oltre all’astronauta Charlie Duke e la fedele riproduzione a grandezza naturale di un Modulo di Comando. È stata presentata venerdì mattina a Villa Recalcati la mostra “Esplorando – Da Galileo alla conquista della Luna”, che verrà inaugurata sabato 31 marzo alle 16 e che vivrà un’anteprima d’eccezione venerdì 30 marzo, quando Charlie Duke, il decimo uomo a sbarcare e camminare sulla luna, farà visita alla mostra (ore 15).
L’astronauta sarà poi ospite di una serata aperta al pubblico sabato 31 al teatro Apollonio di Varese. La mostra e tutti gli eventi astronomici che si terranno nel corso del mese di apertura sono organizzati da Foam 13, con il supporto di Provincia di Varese. L’evento è stato patrocinato dadiversi enti: Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Tradate, Fondazione comunitaria del Varesotto, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Nasa, Comitato mondiale per la ricerca spaziale (Cospar), International Academy of Astronautics – Scuola militare Teulié (IAA) e Istituto nazionale di astrofisica.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 31 marzo al 29 aprile, tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Ingresso gratuito.

Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese: «E’ un evento straordinario e ancora una volta Varese ospita una mostra e una serie di iniziative correlate che meritano grande risalto, ampia risonanza e che, ne sono certo, avranno un grandissimo successo in termini di pubblico esperto, appassionato e composto da semplici curiosi e scolaresche. Conosco bene la storia di Foam 13 e tutto il percorso che il mondo astronomico tradatese ha seguito prima della nascita di questa realtà. Oggi Foam 13 e l’osservatorio rappresentano un punto di eccellenza. Lo dicono i numeri e l’indotto di pubblico sia degli addetti ai lavori, che dei tantissimi ragazzi che vengono in visita didattica».
Sulla stessa linea anche Francesca Brianza, Assessore Cultura e Turismo: «Una mostra attesa da tempo per la portata degli eventi che sarebbe sbagliato, visto il livello, definire semplicemente di contorno. Quando il Presidente del Foam Crippa ha proposto l’idea, ci è sembrata fin dall’inizio un’occasione imprendibile per tutta la nostra provincia. Ospitare questa mostra e mettere al centro per un intero mese l’astronomia è anche il giusto tributo a una provincia che vanta sul proprio territorio realtà storiche e di fama mondiale, ma anche situazioni più giovani, non per questo meno importanti, tutte legate all’osservazione e allo studio del cosmo».

«La storia del gruppo astronomico tradatese ha origini profonde, ma Foam in solo 4 anni di attività ha raggiunto traguardi che nessuno immaginava – spiega Roberto Crippa, Presidente Foam 13 -. Mi riferisco ai 6 mila studenti che ogni anno vengono in visita all’osservatorio e partecipano alle attività didattiche, alle 16 sezioni specialistiche che compongono l’intera realtà. Non posso che essere orgoglioso perché grazie al lavoro di tutti siamo riusciti a portare a Varese un astronauta che è sbarcato sulla luna, un frammento di roccia lunare e a costruire un Modulo di comando a dimensione naturale e fedele anche a livello di strumentazione all’originale».
Soddisfatto anche Mario Clerici, Presidente Parco Pineta di Appiano e Tradate: «Difesa dell’ambiente e promozione della cultura a 360 gradi sono i nostri obiettivi. L’osservatorio ha la propria sede in una struttura di proprietà del parco e riuscire a unire tematiche ambientali con quelle scientifiche legate all’osservazione dello spazio credo sia un valore aggiunto per tutto il territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.