Caro parcheggi, Lega e Pdl chiedono modifiche

La giunta avvia una sperimentazione di 3 mesi e poi si valuterà. Dal 16 aprile le nuove misure. C'è chi vuole cambiare la pausa pranzo, chi invece il costo serale. Nel Pdl posizioni articolate

I partiti chiedono modifiche sul caro parcheggi. Lega e Pdl hanno discusso in questi giorni della posizione da tenere sul recente provvedimento di giunta e non concordano, in toto, con la decisione dell’amministrazione guidata dal leghista Attilio Fontana. Ci sarà lo scontro? I partiti piegheranno la giunta? La Lega attacca il ticket in pausa pranzo, al Pdl non piace il ticket all’ora di cena. Manovra a tenaglia? «No, ognuno ha elaborato autonomamente le sue posizioni – spiega Marco Pinti, segretario cittadino del Carroccio – la nostra valutazione è che si debba riparlare della tariffa nella pausa pranzo. E’ la più delicata perché interessa una utenza che non ha alternative. Secondo il nostro movimento non va a colpire una scelta ma una necessità. Il pagamento serale è invece 1 euro che potremmo definire una tassa sul divertimento».
In casa Pdl il ragionamento è la contrario e gli incontri chiarificatori in questi giorni sono stati molti. Il capogruppo Ciro Grassia rimane però scettico verso l’introduzione di una nuova serale tariffa serale e la spiega così: «Dovremmo considerare bene quanto costerà far uscire i vigili o gli ausiliari della sosta per controllare gli abusi. E’ logico che non si può mettere una tariffa e non pensare a i controlli, ma siamo sicuri che il ritorno economico giustifichi il provvedimento?». La tariffa serale è contestata anche da Avanguardia studentesca, l’associazione Made in Varese e dal Pd, con il giovane consigliere Giampiero Infortuna che chiede una convenzione a favore degli studenti universitari, anche per i taxi.
Avt è la società comunale a cui la giunta ha chiesto le valutazioni tecniche su cui si è basato il provvedimento (gestisce i parcheggi): «A dir la verità – spiega il presidente Maurizio Marino – noi abbiamo fornito diverse valutazioni, ma quella sul parcheggio serale non è stata elaborata da noi. Detto questo, abbiamo 8 ausiliari della sosta, e 5 sono part time. Dovranno già aumentare il lavoro per la fascia della pausa pranzo, quindi non sono in grado di valutare al momento se potremo lavorare anche la sera».
I vigili urbani dovranno aumentare il lavoro? «Formalmente a me non è stato chiesto nulla – afferma l’assessore alla polizia locale Carlo Piatti – io non ho ancora idea di chi dovrà controllare e come. Farò un consulto per le pattuglie a disposizione». Al comando osservano che, attualmente, dopo le 20 nei giorni feriali ci sono a disposizione massimo 2 pattuglie, di cui una per gli incidenti. Una terza, con due o tre agenti, può esser utilizzata nel week end, che però è calcolato come straordinario.
La giunta comunale fa quadrato. L’unica novità che emerge è la raccomandazione, discussa nelle giunta di martedì, di fare una raccolta di dati dopo 3 mesi, per considerare se la sperimentazione ha dato buoni risultati.
La modifica della tariffa serale arriva anche da politici giovani: Giampiero Infortuna del Pd, Avanguardia studentesca e l’associazione Made in Varese, e anche Generazione Futuro .
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.