Come si salvava le vita in guerra, cent’anni fa

Nasce l’associazione “Sul Fronte della Storia”: giovanissimi con la passione per la cultura e il passato. Esordio del gruppo con una mostra alla scuola Dante dedicata alla Croce Rossa Americana

ospedale da campo fotoDi non solo trincee è fatta la Grande Guerra. Anzi. Lo sapeva bene Ernest Hemingway, che scelse proprio il punto di vista del soccorritore per raccontare la tragedia del primo conflitto mondiale.
Ci sarà anche un po’ di “Addio alle armi” nell’iniziativa nata dall’idea di tre giovani varesini che hanno pensato di fondare un’associazione storico culturale, e proporre una mostra che ricostruisce fedelmente un campo base della Croce Rossa Americana durante la Grande Guerra.

L’associazione si chiama “Sul Fronte della Storia”; la mostra: “L’American Red Crosssul fronte della storia sul fronte italiano durante la Prima Guerra Mondiale” si terrà alla Scuola Media Dante Alighieri in Via Morselli 8 a Varese.
“Sul Fronte della Storia” – spiegano i promotori del gruppo Riccardo Ravizza, Lorenzo Masolini e Lorenzo Brambilla (foto) «è un’associazione culturale nata a Varese dalla nostra amicizia. Condividiamo una forte passione per la Storia, che ci ha portati a raggiungere un importante obbiettivo: quello di fondare un’associazione storico-culturale».

«L’associazione vuole essere un punto di riferimento per chiunque nutra una passione per il passato del nostro Paese e abbia interesse a raccogliere e condividere ricordi, testimonianze o cimeli dell’epoca. Proponiamo attività ed eventi (mostre , serate a tema, gite culturali) diretti a sul fronte della storiapromuovere la conoscenza della nostra Storia presso la cittadinanza e in particolare le giovani generazioni. Nelle manifestazioni che organizzeremo troveranno ampio spazio studi, testimonianze e materiali del passato risalenti ad un periodo compreso tra il Risorgimento e la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, per quello che riguarda la nostra proposta diciamo che essa spazia dalle mostre fino alle conferenze con ex reduci e all’intervista con reduci o persone che vogliono condividere con noi i loro ricordi dei tempi passati».

Per questo il debutto in società dell’associazione sarà dedicato alla ricostruzione del campo medico americano.
Saranno esposti numerosi oggetti, fotografie e documenti appartenuti ai vari eserciti che si fronteggiarono durante questo impressionante conflitto.

La mostra, ad ingresso libero, si terrà presso la Scuola Media Dante Alighieri in Via Morselli 8 (Varese) nelle seguenti date:
18 Aprile dalle 14:00 alle 18:00
19-20 Aprile dalle 8:30 alle 18:00
21 Aprile dalle 8:30 alle 12:00

Per informazioni:
Mail: sulfrontedellastoria@gmail.com
Facebook – https://www.facebook.com/groups/391758474183759/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.