Malnate diventa la città dei bambini

Il 13 maggio tutto il centro del paese verrà chiuso e per le vie della città avranno luogo più di 120 eventi di ogni genere e per ogni età

Prendete un paese abitualmente trafficato, svuotatelo di auto e di ogni mezzo a motore, chiudete tutte le vie di accesso alle zone centrali e consegnatelo ai bambini. 
Già visto? Non proprio: pensate a una notte bianca, ma trattandosi di bambini, ambientatela di giorno. Il 13 maggio a Malnate debutta la “Festa della città dei bambini” e, per estensione, delle famiglie. La prima edizione di quello che dovrebbe diventare, almeno negli intenti del Comune che lo promuove, un appuntamento fisso.
Un’iniziativa unica nel suo genere e davvero ambiziosa: 120 gli eventi organizzati nei vari punti del paese, giochi, spettacoli, sport e laboratori e più di cento le associazioni coinvolte.
Il programma completo della giornata è fitto e potete scaricarlo qui, ma dire che ce n’è per tutti i gusti e tutte le età non è, questa volta, un luogo comune. Disegno, letture animate, giochi con la sabbia e con l’acqua, tornei di calcio, calcetto e basket, mostre e spettacoli teatrali. Insomma, la festa apre i battenti alle 10 e finisce alle 19 ma il tempo per fare e guardare tutto non sarà certo sufficiente.
“La scelta del 13 maggio – spiega il sindaco Samuele Astuti – collega idealmente la festa alla giornata mondiale della famiglia che l’Onu da anni promuove ogni 15 maggio e al settimo incontro Mondiale delle famiglie con il Papa che si terrà a Milano, oltre che alla festa della mamma. Sarà un momento di condivisione molto forte ma non solo, vogliamo anche che resti qualcosa di concreto: con gli utili che deriveranno dalla vendita dai banchetti gastronomici realizzeremo uno spazio di incontro protetto per le famiglie in difficoltà, un luogo dove genitori e figli possano stare un po’ insieme fuori dalle mura domestiche”.
Che cosa accadrà quindi il 13 maggio? Malnate sarà chiusa al traffico e ci si muoverà a piedi o in bicicletta. Sette le aree di incontro dislocate sul territorio cittadino: dalle 10 alle 19 nelle aree centrali e dalle 10 alle 14 nelle frazioni di Gurone, Rovera e San Salvatore si susseguiranno senza sosta giochi, sport, cultura, musica, laboratori. Aree di ristoro saranno attrezzate per accogliere le famiglie che vorranno fare il pic nic.
Tantissimi i volontari impegnati nella festa (ed è il caso di mettere in conto che qualche disagio ci sarà…) ma il Comune ne sta cercando altri, per gestire il grande afflusso di persone previsto. “Ai bambini chiediamo di mettere nello zaino la macchina fotografica perché potranno mandare le immagini della giornata (sindaco@comune.malnate.va.it) che saranno poi esposte in una mostra. A tutti i bambini delle scuole verrà anche distribuito il “passaporto della festa”: un cartocino da timbrare ad ogni punto “nodale” della manifestazione”.
Alle 10.30 nel parco del Camping "La Famiglia" sarà celebrata una Messa condivisa dalle tre parrocchie di Malnate. Ultima notizia di servizio, che si spera ardentemente non serva: se dovesse piovere la festa sarà rinviata al 27 maggio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.