Approvato il parcheggio di villa Augusta, ma in aula è bagarre

Fischi e urla, momenti di tensione, tra gli assessori e il pubblico che si opponeva al provvedimento

Fischi e urla, in consiglio comunale, per l’approvazione definitiva del parcheggio di villa Augusta. Subito dopo il voto, un gruppo di cittadini che si oppone al nuovo parcheggio in nome della difesa del parco, ha vivacemente contestato la scelta della maggioranza, e c’è stato anche qualche momento di tensione con gli assessori Galparoli (provincia) e Ghiringhelli (comune) che hanno affrontato a viso aperto i contestatori.
Ma facciamo un passo indietro. La discussione è stata introdotta dall’assessore al territorio Fabio Binelli (Lega). La deliberazione di adozione è stata depositata il 22 novembre, ma non ci sono state osservazioni. Binelli ha proposto di approvare in via definitiva la variante, peraltro già adottata in consiglio comunale. Poi è toccato alle opposizioni, “La nostra contrarietà l’abbiamo espressa in tutte le salse ma la maggioranza è davvero sorda – ha affermato Alessio Nicoletti di Movimento libero – l’errore degli errori è stato quello di accettare l’ospedale del bambino al Del Ponte al posto di utilizzare il nuovo ospedale”. Il pubblico ha iniziato ad applaudire gli interventi delle opposizioni.
Francesco Cammarata, Movimento 5 stelle, ha brevemente riassunto la sua posizione: “Siamo contro, c’è qualcosa che non va in questo progetto”
Luciano Ronca di Varese & Luisa ha detto no: “Questa scelta denuncia una ottusità di fondo. Ci opponiamo a questo scempio, cioè di sacrificare parte del parco per farne un parcheggio. La scelta giusta era quello di creare tutto presso l’ospedale di circolo. Perché il comune di Varese deve prestare il fianco a questo errore della sanità lombarda?”.
Andrea Civati del Pd ha osservato: “La città giardino è un valore, la gente che è venuta qui a dire no al parcheggio è il segno di una partecipazione che merita rispetta, il verde è uno spazio pubblico che va tutelato in ogni momento. Nei parchi si mettono i parcheggi si o no? Io dico di no”.
Rocco Cordì di Sel ha polemizzato: “Sono inspiegabili le ragioni per cui l’amministrazione vuole insistere nella realizzazione di questo parcheggio. Dicevano che le controproposte erano soluzioni impraticabili, e invece quelle soluzioni sono diventare oggetto di proposta nel piano urbano della mobilità. Inoltre, il costo sarà di 3 milioni e mezzo di euro, ma così’ ogni posto auto costerà 18mila euro ciascuno. Dov’è il risparmio?”. Secondo il consigliere Emilio Corbetta del Pd quel parcheggio non risolve nulla. Giulio Moroni, capogruppo della Lega Nord ha difeso la scelta della maggioranza, ma il pubblico del comitato lo ha contestato: “Il parcheggio servirà, non so se risolverà il problema ma intanto creiamo qualche posto auto. Se volete fare le battaglie ambientali, andate a cercare altri posti ad esempio l’Olona”.
Il presidente del consiglio comunale Roberto Puricelli ha affermato che il parcheggio serve perché il personale dell’ospedale è in grave difficoltà con i posti auto. “Le mamme coi bambini, le donne incinte, i malati stanno vivendo un grande disagio, chi contesta il parcheggio venga un giorno in ospedale a vedere”. L’assessore Fabio Binelli ha replicato alle critiche: “E’ stucchevole che si dica che è inspiegabile la nostra scelta. Quell’area è priva di parcheggio e questa mancanza ha trasformato tutto il quartiere in un gigantesco parcheggio fin dalle 7 di mattina. I parcheggi che voi dite essere spuntati come alternativa di recente, in realtà sono previsti da anni e vorremmo utilizzarli, insieme a quello di villa Augusta, per sottrarre Giubiano alla drammatica congestione a cui è sottoposta oggi”.
Alle fine l’approvazione. Alcuni manifestanti hanno esposto un cartello con scritto "Giò i mann". La misura è stata votata da Lega e Pdl, tra le urla degli oppositori e gli assessori risentiti che hanno reagito con veemenza.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.