Il Palio Bosino si apre celebrando arte e lavoro

Consegnata al regista Giacomo Campiotti la “girometta d’oro”, onorificenza per i varesini illustri, aprendo così la giornata di celebrazioni del palio e il corteo storico. Premiati anche i maestri del lavoro in città

girometta 2012Anche quest’anno la Famiglia Bosina ha consegnato la “girometta d’oro”, massima onorificenza per chi si è distinto nel rendere illustre il nome della terra Bosina. E la persona che quest’anno si è aggiudicata l’ambito premio è Giacomo Campiotti, regista nato a Varese nel 1957. Campiotti, tra film, cortometraggi, serie tv e documentari ha prodotto quasi una ventina di opere e tutte, sostiene lui stesso, «molto influenzate dalla mia esperienza qui». Il regista ha infatti vissuto i suoi primi 18 anni di vita a Varese e durante quegli anni sono stati molti gli «stimoli creativi» che il regista ha assimilato e quegli stessi stimoli oggi si traducono «nell’amore per la natura e per quello che di buono fa l’uomo che cerco sempre di far vedere nei miei film».
Sempre il lavoro è stato al centro di questa giornata di festa.
L’amministrazione ha infatti deciso di premiare 3 uomini che si sono distinti come Maestri del lavoro e che lo scorso primo maggio sono stati premiati a Roma dal Presidente della Repubblica con la stella al merito del lavoro.
Si tratta di Dario Bressan, quadro d’azienda e di due dipendenti di Alenia Aermacchi, Ernesto  Mignone Umberto Varesi. «Abbiamo voluto unire una festa religiosa ad una civile -spiega il Vicesindaco Carlo Baroni- perchè è nel lavoro che si scopre la dignità dell’uomo».
E dopo la cerimonia ufficiale, dal giardino estense è partito il corteo con coppie in maschera, musicisti e sbandieratori.
Colorata e rumorosa, la rivisitazione storica ha richiamato molti passanti che hanno affollato i margini delle vie del centro e gli unici a non aver gradito sembrano essere alcuni automobilisti, palesando la loro contrarietà con lunghi colpi di clacson.
Lentamente il gruppo ha raggiunto la chiesa di piazza San Vittore in cui si è celebrata la messa per poi tornare in piazza Repubblica per il pranzo e una festa lunga tutto il pomeriggio. Tempo permettendo.

Galleria fotografica

La consegna della Girometta 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La consegna della Girometta 4 di 10

Galleria fotografica

ll corteo storico nel centro di Varese/2 4 di 14

Galleria fotografica

ll corteo storico nel centro di Varese/1 4 di 14

Galleria fotografica

Costine da Accademia 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.