“Calemme e Marino confermati, ma hanno commesso errori”

Raggiunto l'accordo tra Lega e Pdl per la presidenza delle municipalizzate Aspem Reti e Avt , ma il Pd contesta

Accordo politico tra Lega e Pdl per le municipalizzate. Lo annuncia Fabrizio Mirabelli del Pd, che commenta così la vicenda.

«Sembra, finalmente, volgere al termine la lunga partita, interna alle varie anime del PDL , relativa alle poltrone delle municipalizzate più importanti: Aspem Reti e AVT. Partita che, naturalmente, non ha mancato di influire, negativamente, sulla mancata approvazione dello schema di bilancio da parte della Giunta e sulla mancata definizione di una visione urbanistica comune PDL-Lega Nord relativamente al Piano di governo del territorio».

«Il sindaco Fontana, pertanto, sarà costretto a ratificare l’accordo che sembra essere stato raggiunto tra le varie anime del PDL di riconfermare i presidenti uscenti Ciro Calemme e Maurizio Marino.
Del resto, recentemente, le assemblee societarie di Aspem Reti e AVT hanno approvato i bilanci delle due municipalizzate che sembrano essere in ordine.
Sorgono, tuttavia, spontanee alcune domande: il sindaco Fontana non proverà alcun imbarazzo nel firmare il decreto di nomina che farebbe tornare Ciro Calemme alla guida di ASPEM RETI? Non era stato proprio il sindaco a presentare ricorso alla Corte dei conti per il bilancio 2009 di Aspem Reti, caratterizzato da un profondo rosso di un milione e mezzo di euro?».

«Per quanto riguarda AVT, ci auguriamo che vengano richieste garanzie affinché, al di là della gestione economica che ha fruttato al Comune due milioni e seicentomila euro, non abbiano più a ripetersi pasticci come quello dei parcometri, finito addirittura su “Striscia la notizia”, quello degli stalli dei disabili o dei biglietti prepagati da 1,20 euro, validi fino al 2013, ma superati dagli aumenti tariffari.

La riconferma di tutti e due i presidenti uscenti, indipendentemente dai risultati conseguiti da ciascuno di loro, sarà anche funzionale alla sopravvivenza della maggioranza di centrodestra e agli equilibri interni al PDL, ma, sicuramente, sarebbe la conferma che i principi che dovrebbero sovrintendere a una buona amministrazione vengono subordinati all’applicazione del manuale Cencelli e alla convenienza politica di bottega».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.