Il cielo grigio non ferma la voglia di aria aperta

Tante le iniziative organizzate nel Varesotto nonostante il tempo instabile: Malnate è diventata la città dei bambini, a Varese divertimento in bicicletta

Il vento fresco che ha fatto abbassare le temperature e reso il tempo instabile non ha fermato le tante iniziative in programma domenica nel Varesotto. Come la festa dei bambini che si è svolta a Malnate dove il centro del paese è stato chiuso al traffico per garantire ai più piccoli una giornata all’insegna del divertimento tra giochi, spettacoli e iniziative.

Gli amanti della bicicletta si sono ritrovati invece a Varese dove in piazza Repubblica hanno vissuto una giornata nata dall’unione tra due manifestazioni nazionali: "Bicincittà" di Uisp e "Bimbinbici" della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Per riconquistare gli spazi urbani che la quotidianità riserva alle automobili.
L’evento varesino, promosso dal comitato provinciale Uisp e da Fiab-Ciclocittà insieme al Comune di Varese, ha avuto il patrocinio della Provincia di Varese e dell’Ufficio scolastico provinciale e della collaborazione di Aci, Unicyclist, Legambiente, Associazione Genitori Scuola Morandi, Latte Varese, ActionAid. Alle 16 da piazza Repubblica è partita una breve pedalata per le vie del centro cittadino, per concludersi alle 17 con una merenda per tutti i bambini. Una giornata di divertimento nel rispetto dell’ambiente, anche per ricordare ai Comuni che un’altra mobilità è possibile. Un messaggio particolarmente importante per il Comune di Varese, che in questi mesi è alle prese con la definizione del piano di governo del territorio e del piano urbano della mobilità.

In bici sul lago anche ad Angera dove la Libereria Romeo ha organizzato "Bici e fragole" un’itinerario alla scoperta delle bellezze e golosità locali.
Tantissimi gli altri appuntamenti i provincia oltre ai mercatini degli hobbisti e del gusto organizzati nei borghi e nei centri storici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.