Libri, musica e mostre: torna “Fuori chi legge”

Si terrà sabato 19 maggio la manifestazione che sostiene la lettura e il libero scambio dei saperi. Dalle 18 incontri, concerti e mostre

Si svolgerà sabato 19 maggio a Gavirate la terza edizione della manifestazione “Fuori chi legge!”, promossa dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario dei Laghi. Si tratta di un evento completamente gratuito che sostiene la lettura e il libero scambio dei saperi, destinato in primo luogo ai giovani tra i 15 e i 25 anni. La manifestazione, che si svolge a cadenza biennale, ha vinto nel 2010 il Premio Nazionale Città del Libro istituito da ANCI e Ministero Beni Culturali: “per la volontà di trasformare i giovani da fruitori passivi in promotori attivi dei progetti delle iniziative a loro dedicate”. Tantissime le attività in programma: dagli incontri con gli autori alle performance musicali, dai laboratori creativi agli spettacoli dal vivo. L’iniziativa si apre alla mattina presso la Scuola Superiore ISIS Stein di Gavirate con 8 laboratori espressivi sui diversi linguaggi che si contaminano con la scrittura (dal fumetto all’improvvisazione teatrale, dall’hip hop alla radio web) e un corso di formazione per la somminitrazione di cibi e bevande HACCP, grazie al quale i partecipanti potranno fare i baristi a Fuori chi legge! Gli incontri hanno già registrato il tutto esaurito, avendo raccolto in pochi giorni la quota di 250 studenti iscritti. Nel pomeriggio la manifestazione si sposta alla Biblioteca Comunale (via De Ambrosis 11) e nella piazza del Comune di Gavirate con un serrato programma di incontri che prendono avvio alle ore 18 per chiudersi intorno alle 3 di notte. Tra gli appuntamenti spicca l’esibizione de "Il Pan del Diavolo", un gruppo musicale siciliano, finalista del Premio Tenco nella sezione "Migliore opera prima", che presenterà il nuovissimo album intitolato Piombo, polvere e carbone; e la presenza di Fabio Geda, l’autore del best seller "Nel mare ci sono i coccodrilli", libro tradotto in oltre 30 paesi e dal quale sarà tratto un film diretto da Francesca Archibugi.

Fuori chi legge! è promosso dalle Biblioteche del Sistema Bibliotecario dei Laghi, un organismo a cui aderiscono circa 50 comuni, in collaborazione con il Comune di Gavirate, la Scuola Superiore ISIS Stein di Gavirate, le Cooperative L’Aquilone, Naturart e Lotta Contro l’Emarginazione, Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese, Moskito Design, Centro Formazione Musica Barasso e con il patrocinio della Provincia di Varese. La manifestazione si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo. Info e contatti: Biblioteca Comunale di Gavirate > tel. 0332.748279 cell. 333.1910860 –
392.9610911 info@sblaghi.it www.sblaghi.it

Programma:
18.00
Mostra della scrittrice Valeria Brignani, ispirata al suo blog "Discount or die – Low cost is the
law", una vera e propria guida punk alla spesa nei supermercati low cost. Libera i libri laboratorio di riutilizzo e trasformazione per dare nuova vita ai libri. Introduzione al fantasy con la scrittura elfica di Roberto Fontana e presentazione degli autori emergenti Marta Leandra Mandelli e Elvio Ravaso.

18.30
Incontro con gli scrittori FABIO GEDA, FRANCESCO SAVIO e ANTONIO GURRADO. Ruben Pozzi accompagnato da Edge of noise legge i racconti dei finalisti del Premio Chiara Giovani 2011 Federica Belli e Alberto Ferrario. Giochi di ruolo da tavolo con l’Associazione Valludica di Cuveglio.

19.00
Tengo il segno con Roberta Ascari, spazio per sperimentare la L.I.S. (Lingua dei segni
italiana) facendo uso del canale visivo-gestuale anziché di quello uditivo. Proiezione book trailer realizzati da Liceo Scientifico di Laveno Mombello, Scuola Media Vidoletti di Varese e progetti di educativa di strada di Mercallo e Golasecca. 

19.15
Area musica con i gruppi rap CFM Crew, Luino Crew e Spuma Cru Phemily, autori dei trailer di
Fuori chi legge! 2012 disponibile su youTube.

20.30
Premiazione di Fuori chi scrive!, concorso per testi in 100 caratteri riservato a ragazzi tra i 15
e i 25 anni.

20.45
La partita in biblioteca: proiezione della finale di Champions League con commento degli
scrittori Francesco Savio e Antonio Gurrado.

21.00
Concerto del gruppo Il Triangolo gruppo musicale vincitore dell’ultima edizione del concorso
per band emergenti “VA sul Palco”.

Reading Strani Stranieri “Disorient express: letture in partenza”, spettacolo nato per la
promozione dello scaffale multiculturale delle biblioteche del Sistema Bibliotecario dei Laghi.

22.00
Concerto del gruppo "Il Pan del Diavolo", gruppo musicale siciliano formato da Alessandro Alosi (voce, chitarra, gran cassa) e Gianluca Bartolo (chitarra 12 corde). Nel 2010 è finalista del Premio Tenco nella sezione "Migliore opera prima". Il nuovo album, uscito in aprile, è intitolato Piombo, polvere e carbone.

24.00
Presentazione in anteprima del primo episodio di Strips! web-sitcom di Luca Baggio,
ambientata in una fumetteria. Quattro passi nella terra di mezzo: incontri con elfi, nani e hobbit performance live con Giuseppe Candita (illustrazioni) Roberto Fontana (testi). Buone note con Alessandro Cerea (voce e piano).

24.45
Spettacolo grafico-musicale con MATITA elettric piano and rhythmic drawers.

01.00
Chiacchiere notturne con Il Pan del Diavolo e Il triangolo.

Sera e notte
Fiera della Creatività giovanile, una vetrina gratuita per tutti i giovani tra i 15 e i 25 che sanno fare qualcosa. Per esporre, vendere, condividere. Concerti itineranti di band giovanili e spettacoli di giocoleria. Stand del Sistema Bibliotecario dei Laghi con possibilità di iscrizione, consultazione e
prestito dei libri, presentazione dei servizi di prestito multimediale. Redazione Fuori chi legge! 2.0: interviste, immagini, articoli in tempo reale su facebook e radio web. Discobus, un camper colorato che offre materiali informativi per la riduzione dei rischi connessi all’uso e all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Stand InformaGiovani Gavirate. Stand gastronomico a cura del Gruppo Alpini di Gavirate e Edubar.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.