Nuovo look per il lido della Schiranna

Un progetto di riqualificazione che interesserà la zona sul lago: nuovi alberi, tavoli e sedie, pulizia, viale per la passeggiata. I lavori prenderanno il via a giugno

Al via un progetto di riqualificazione per il Lido della Schiranna. È stato presentato questa mattina, mercoledì 16 maggio, dall’assessore al Verde pubblico Stefano Clerici e dall’architetto Lorenza Castelli. I lavori inizieranno a fine giugno, per 45 giorni, al costo di circa 58 mila euro. Un intervento più volte richiesto dal Comitato Residenti della Schiranna e necessario secondo l’amministrazione comunale: «Un luogo che negli ultimi quarant’anni è stato dimenticato – spiega l’assessore Clerici – e che era diventato solo il deposito di fiere e manifestazioni ambulanti. Credo invece che si un’area con grandi potenzialità e che merita maggiori interesse. Inoltre, ci saranno gli europei di canottaggio (in programma per settembre) e in vista dell’evento ci presenteremo con un’area riqualificata».

L’intervento si muoverà principalmente su due zone: un primo tratto, la passeggiata, compreso tra il Centro Canottieri Varese e via Macchi ed un secondo tratto, il piazzale in terra battuta, da via Macchi fino all’ex stabilimento balneare. Si procederà dunque a risistemare la banchina, erosa nel tempo ma anche ad arricchire la zona con nuovi alberi, maggiori illuminazione e miglioramento dell’arredo urbano. L’ intervento è riconducibile dunque ad un “risanamento conservativo” di un litorale attualmente compromesso. «La copertura dei costi è stata possibile grazie ai canoni del “demanio lacuale”, dal 2007 al 2011 – continua Clerici -. Crediamo di aver fatto un buon investimento sulla Schiranna. Anche l’Isolino Viriginia ha bisogno di interventi ma è un’area molto vincolata e richiede un intervento maggiore che verrà valutato in futuro».

Le opere di riqualificazione della Schiranna passano quindi dall’opera di pulizia dell’area, che prevede la demolizione del vecchio pontile, degli argini cementizi e della rampa inutilizzata a metà viale, l’abbattimento di cinque alberi esistenti nel piazzale in terra battuta per successiva piantumazione di un filare di platani, l’allontanamento di tubi avanzati da un cantiere fognario utilizzati come fioriere. La costruzione di una difesa della sponda in pietrame tondo e la sistemazione di tutto il tratto arenile. Ci sarà poi la riqualificazione dell’attuale tratto di passeggiata che verrà completato con la creazione di un ampio prato, oltre la piantumazione di 13 nuovi alberi e la realizzazione di nuova pavimentazione. Aggiunta anche di punti luce e istallazione di tavoli e sedie lungo la passeggiata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.