“Noi siamo la cultura! Noi siamo la bellezza!”

Piazza Repubblica gremita di ragazzi delle scuole superiori per ricordare Melissa, la sedicenne uccisa a Brindisi davanti all'istituto che frequentava

Piazza Repubblica gremita di studenti è stato il messaggio di solidarietà lanciato da Varese alle studentesse di Brindisi colpite brutalmente sabato scorso e tutti i compagni delle scuole d’Italia. 

Galleria fotografica

Studenti di Varese a lezione di legalità 4 di 14
A centinaia si sono ritrovati questa mattina, martedì 22 maggio, alle 8 accogliendo l’invito dell’associazione Libera. Un tam tam avviato ieri mattina e che, in breve, ha coinvolto il Comune , che ha concesso l’utilizzo della piazza e l’impianto di amplificazione ( peccato l’assenza di un rappresentante dell’amministrazione), e l’Ufficio scolastico provinciale, che rigirato la proposta a tutte le scuole cittadine. Un messaggio è arrivato dall’assessore Enrico Angelini : «Condivido gli scopi dell’iniziativa di Libera di questa mattina: il ricordo di Melissa e la vicinanza alla sua famiglia, la solidarietà alla scuola di Brindisi innanzitutto. Ma anche la condivisione del concetto di scuola come luogo della vita, della forza delle idee, della formazione essenziale per la crescita. A scuola si pongono le basi per dire no alla violenza: qui si sceglie e si sviluppa la vita, con un’attenzione ed un impegno quotidiani».
 
I ragazzi delle superiori di Varese e quelli di Gazzada, oltre a una piccola rappresentanza della media Pellico, si sono ritrovati per riflettere e condannare il gesto. L’ora di riflessione collettiva si è aperta con il “Silenzio” suonato da uno studente dell’Orchestra del Manzoni. Un momento irreale di raccoglimento seguito dalle letture dedicate all’opera di Falcone e Borsellino. Sopra, a sovrastare tutti, lo striscione: “ La bellezza della cultura e delle idee vince l’orrore della violenza”.


«Melissa non è un’eroina – ha ricordato Alessandra, dell’associazione Libera – avrebbe volentieri fatto a meno della morte. Ora, però, è nostro compito proseguire nel segno della legalità e della cultura: Noi siamo la cultura. Noi siamo la bellezza».
 
Tanti applausi scroscianti e convinti. In piazza anche alcuni presidi e professori, insieme ai rappresentanti dell’Ufficio scolastico Mauro Riboni e Giovanni Resteghini.
Alle 9 in punto la classe della piazza si è sciolta. Tutti sono tornati ai propri istituti: entro le 9.30 bisognava essere in aula, pena l’assenza: «È chiaro che dobbiamo tornare a studiare» commenta una giovane con una rosa bianca in mano. Per tutta la settimana i ragazzi sono invitati a portare un fiocco o un fiore bianco per ricordare Melissa, per stare accanto a Vanessa.
Varese c’è!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti di Varese a lezione di legalità 4 di 14

Video

“Noi siamo la cultura! Noi siamo la bellezza!” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.