Incendio all’oasi degli animali, morta una cerva e alcune galline

Le fiamme partite nel cuore della notte. Bruciato un fienile e un trattore, morta una cerva e alcune galline. “Non abbiamo più da mangiare per gli animali”. Probabile origine dolosa

cerva foto«Quella cerva, l’ho tirata grande io fin da quando, cucciola, arrivò da noi, due anni fa. La allattavo col biberon ogni due ore, notte e giorno. Adesso è finito tutto con l’incendio di questa notte, che oltre a farla morire, ha bruciato anche il mangime per gli altri animali» (immagine di repertorio). Francesca Rispoli è una volontaria dell’’Oasi degli animali felici di Brissago Valtravaglia: una sorta di fattoria/rifugio immersa nel verde tra i comuni di Brissago Valtravaglia e Mesenzana dove questa notte un incendio è scoppiato in un fienile e ha causato ingenti danni. Le fiamme si sono sviluppate dopo le 3: i vicini di casa dell’oasi, che dà la casa a centinaia di animai hanno chiamato il 115: «Qui brucia tutto, correte».
I vigili del fuoco hanno lavorato fino all’alba per venire a capo delle fiamme: una volta fermate le manichette, all’interno del fienile andato bruciato è stata trovata una cerva, e alcune galline coi pulcini: nelle fiamme sono andate carbonizzate diverse balle di fieno, attrezzi, mangimi. Il fuoco ha divorato pure un trattore.
fienile fotoDifficile definire con precisione la dinamica: il rogo è partito probabilmente dal fienile (nella foto tratta dal sito dell’associazione).
Dalla polizia di Luino, che si sta occupando del caso, fanno sapere che “sono in corso rilievi sull’accaduto: presto per fare ipotesi precise, ma si tratta di probabili origini dolose”.
Un’ipotesi suffragata dalla stessa volontaria Francesca: «Il fienile non è raggiunto da corrente elettrica: è quindi certo, secondo noi, che qualcuno abbia appiccato le fiamme dall’esterno. Ma sarà la polizia a risalire a quanto accaduto».
Sul posto in mattinata si è recato anche il vice sindaco di Brissago Valtravaglia, Maurizio Badiali: «I danni sono importanti, si tratta di una struttura fuori dal paese piuttosto ampia dove vengono accuditi numerosissimi animali. Un posto immerso nel verde dove c’è molto spazio: non a caso parte della struttura, in particolare quella danneggiata dalle fiamme si trova sul comune che confina con Brissago: Mesenzana».
La struttura, una Onlus, da diversi anni opera nell’ambito dell’assistenza agli animali, domestici e non: qui arrivano gattini maltrattati, cani abbandonati, ma anche cinghiali feriti, o cavalli avviati al macello e salvati. Ci sono 17 tra asini, cavalli e pony, 40 gatti, 5 cani, una mucca, e tante galline, oche, maiali.
L’oasi è gestita da alcuni volontari che si alternano a rotazione, ma di notte non c’è nessuno: «Da oggi vedremo cosa fare, se rimanere qui a dormire – conclude Francesca . Certo è stato un duro colpo perché il mangime scarseggia e non abbiamo più nulla. Chi volesse aiutarci si metta in contatto con noi sulla nostra pagina Facebook, o mandandoci una mail: rifugioanimalifelici@live.it ».

Galleria fotografica

Incendio all’oasi degli animali 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio all’oasi degli animali 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.