Le dieci domande di Legambiente sul piano della mobilità

Per riassumere le criticità evidenziate da Legambiente nei confronti del piano della mobilità del comune di Varese, il circolo ambientalista ha preparato 10 domande per l’Amministrazione Comunale

Per riassumere le criticità evidenziate da Legambiente nei confronti del piano della mobilità del comune di Varese, il circolo ambientalista ha preparato 10 domande per l’Amministrazione Comunale: una campagna di comunicazione che comprende diverse richieste.

1. Come spiega l’Amministrazione Comunale il fatto che una città di media grandezza, che si fregia di essere avanzata ed efficiente, non abbia ancora il Piano di Governo del Territorio?

2. Dall’altra parte, che senso vogliamo dare al PGT quando in questi anni si è proceduto con interventi singoli, slegati l’uno dall’altro e tuttora la direzione è questa? Quanti soldi abbiamo speso e stiamo spendendo per un Pgt che non c’è e la cui efficacia è, per le ragioni sopraddette, perlomeno dubbia?

3. La bozza di Piano Urbano della Mobilità, appena presentata, riporta dati sulla mobilità cittadina, quelli più recenti, del 2008; nel frattempo il mondo è cambiato: quali sono i dati attuali sulla mobilità?

4. La bozza del Piano prevede un incremento del 57% dei parcheggi in città. I parcheggi multipiano costruiti in questi anni quanto sono utilizzati attualmente?

5. L’assessore Binelli ha mostrato come il traffico a Varese non sia di attraversamento ma diretto verso il centro città e i poli attrattori come viale Borri e Masnago. Dunque: è possibile sapere, tramite dati, quali effetti ha avuto la recente costruzione della tangenziale Valganna – Iper?

6. Si è detto da più parti che la città è immobile. Bene: è possibile sapere quanto è stato costruito / concesso / approvato negli ultimi cinque anni?

7. Quanti oneri di urbanizzazione ha incassato il Comune negli ultimi cinque anni? Come sono stati impiegati?

8. Quali opere di compensazione ha ottenuto concretamente il Comune con la costruzione dei due “alberghi dei Mondiali”? Quali effetti durevoli hanno prodotto oltre allo sfregio del paesaggio?

9. Il Comune di Varese ha aderito al Patto dei Sindaci: cosa ha fatto finora per rendere effettiva la propria adesione al Patto? Cosa intende fare per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra e sviluppare le fonti rinnovabili?

10. Non esageriamo! La decima domanda ci sembra obiettivamente troppo per la capacità di risposta della nostra Amministrazione! A sei anni dall’avvio del procedimento di redazione del Piano di Governo del Territorio non vorremmo aspettare altri lustri per avere qualche idea sul da farsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.