I frati lasciano la Brunella

La notizia trapela da fonti confermate: i frati a breve dovranno lasciare il convento per lavori di restauro che porteranno altri progetti nel quartiere varesino

La comunità francescana della Brunella non svolgerà più il suo gradito e importante  servizio alla città. La chiesa non chiuderà ovviamente i battenti, ma salvo ripensamenti da parte dei loro vertici, i frati non saranno più il riferimento per gli abitanti della zona.
Se si sente parlare di ristrutturazione a proposito di un vecchio complesso edilizio ci si può aspettare anche delle speculazioni, ma il risultato finale dell’operazione può anche appagare l’occhio e svolgere un servizio alla comunità.
Se la ristrutturazione  riguarda un’azienda  in genere c’è da preoccuparsi perché comporta problemi sociali non da poco: era invece lontana nella mente  di tutti la possibilità  di una “revisione” a carico della Brunella,  di una ristrutturazione in termini territoriali  e di presenza morale, spirituale e  di missione di una efficiente comunità religiosa nell’Africa  più difficile, quella dell’indifferenza, che oggi vede in prima linea l’Italia  e in qualche misura anche la nostra Varese.
Una serie di problemi, non pochi dei quali comuni anche  ad altri e ben diversi  ambiti, hanno indotto  a un riordino e  a nuove strategie nientemeno coloro che  hanno la responsabilità di continuare l’insegnamento di san Francesco.
 Ed è una ristrutturazione  che riguarda  da vicino la nostra  comunità , ci tocca dolorosamente e non lascerà indifferenti nemmeno i non credenti perché non esiste angolo  del pianeta  e di Varese dove non si guardi con simpatia  ai frati.
Da anni  in città, in viale Borri e in via Crispi, i cappuccini sono un grande riferimento: sono anche la nostra storia, sono amati e rispettati da tutti.
Non è ancora noto quando verrà attuata la decisione presa da tempo e comunicata mesi or sono agli interessati, ma salvo un miracolo – lo chiediamo a san Francesco – si chiuderanno una vicenda  e un rapporto fatto di rispetto, amore fraterno, carità e serenità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.