Bontà solidale, 20 quintali di parmigiano prenotato

Il gruppo nato su Facebook per acquistare il prodotto "caduto" a causa del terremoto è arrivato a 1.400 persone e gli ordini stanno arrivando malgrado le diverse difficoltà logistiche

Siamo a 1.400 persone e quasi venti quintali di formaggio prenotato. Il gruppo nato su Facebook, Varese compra il Parmigiano delle zone terremotate, inizia a vedere la possibilità di concretizzare la propria missione di aiuto alle realtà terremotate. 

"Grazie di cuore per averci contattato. In effetti qua la situazione è davvero pesante.
Noi vendiamo il formaggio a pezzi da 1 kg sotto vuoto in contrassegno in contanti (…)  Vi ringraziamo ancora per la solidarietà, la comprensione e l’aiuto".
La risposta è arrivata solo stamattina dopo giorni di attesa. Come era prevedibile il problema più grande ora è legato alla logistica sia da parte dei produttori che di quanti vogliono impegnarsi in questa "gara" di solidarietà.
La situazione in Emilia è ben descritta dalla prima risposta ricevuta tre giorni fa da parte di un caseificio.
"Grazie di averci contattato. Siamo spiacenti, ma in questo momento non riusciamo a rispondere ai messaggi di posta elettronica. Per acquisti di tagli superiori a 30 Kg, riusciremo a evadere le vostre richieste non prima di un paio di settimane (sempre che il capannone sia agibile e il parmigiano recuperabile) In questo caso, lasciateci via e-mail il vostro contatto telefonico e il quantitativo richiesto e cercheremo di contattarvi il prima possibile: se vedete che non vi rispondiamo, scrivete ancora, abbiamo 30.000 forme da vendere".
Simone Segafredo, promotore del gruppo, ha contattato tutti i caseifici segnalati dal consorzio del parmigiano reggiano, ma le risposte per ora non sono arrivate. Poi stamattina finalmente si è aperta una possibilità concreta e così riparte con entusiasmo l’attività del gruppo.
Si sta ultimando un sito internet dove potranno essere fatte tutte le prenotazioni e i pagamenti in modo da avere la massima trasparenza.
Per quanti volessero aderire, o in ogni caso dare una mano all’organizzazione, il modo migliore è mettersi in contatto con il gruppo e poi anche noi segnaleremo tutti gli sviluppi in modo da allargare ancora di più l’iniziativa. 
Un’altra possibilità è offerta dal Mercatino della Solidarietà di Gallarate: lunedì il formaggio dell’Emilia sarà in vendita in via Cappuccinio 6, angolo corso Leonardo Da Vinci con orario continuato dalle 9.30 alle 19. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.