Torna e raddoppia la festa “antileghista”

Gli organizzatori quest'anno propongono due giornate: sabato 30 giugno e domenica 1 luglio: «Vogliamo una cultura popolare genuina e senza simboli di partito».

Gli organizzatori della "Festa popolare antileghista" fanno il bis e si danno un doppio appuntamento in un "Belsit". Ancora più pungenti, ripropongono l’iniziativa dopo il sucesso della scorsa edizione. La festa si terrà a Cunardo (L’Oasi di via Giacomo Leopardi) sabato 30 giugno e domenica 1 luglio.
Tutti i dettagli dell’iniziativa sono già on line nella pagina di Facebook dedicata.
«L’anno scorso – raccontano gli organizzatori – abbiamo incontrato tantissime persone stanche di sopportare l’arroganza, il razzismo e le falsità del leghismo. Quest’anno vogliamo raddoppiare il nostro impegno ed abbiamo organizzato due giorni di Festa Popolare Antileghista. Di nuovo un’occasione di incontro, solidarietà e scambio di idee. Di nuovo un appuntamento con buona cucina, musica, giochi, cultura, divertimento. Sarà una festa nel segno dell’uguaglianza e della libertà: sarà quindi una festa antileghista, senza spazio per i nazionalismi, né per le bandiere politiche e di partito». L’obiettivo della manifestazione è sempre lo stesso: eliminare i "Soli delle Alpi" e i simboli leghisti dai luoghi, dalla cultura e dalle tradizioni del territorio: «Negli anni passati, il leghismo ha cercato di trasformare le tradizioni locali in una specie di folklore farsesco, a cui nessuno crede più. Anni di retorica tradizionalista, anni in cui il carroccio ha creato un proprio sistema di potere, con al centro Varese. Anni che ora sono finiti. A questa cultura di partito, strumento per dividere, governare e fare affari, noi preferiamo una cultura popolare genuina, libera, rispettosa di sé e degli altri. Una cultura attenta ai luoghi in cui vive, cosciente del proprio passato quanto del proprio futuro, generosa, accogliente».

Leggi anche: come è andata la prima edizione della festa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.