L’omicida ha confessato: “Ho ucciso mio fratello”

Giovanni Basile ha ucciso il fratello Massimo dopo una furiosa lite causata dai problemi di convivenza nella casa di via del Riveccio a Calcinate del Pesce

Prima le urla, poi la colluttazione e infine l’omicidio. Carabinieri e pm hanno chiarito la dinamica dell’uccisione di Massimo Basile, l’uomo di 39 anni ammazzato dal fratello Giovanni, di 6 anni più vecchio. L’omicida ha confessato nel pomeriggio di venerdì 8 giugno nella caserma del comnado provinciale dei carabinieri  di Varese ed è accusato di omicidio volontario aggravato dai futili motivi e dal vincolo parentale.

I fatti sarebbero andati così. Il litigio è nato intorno a mezzogiorno per motivi legati alla convivenza nell’abitazione di via del Riveccio a Calcinate del Pesce, rione di Varese: il fratello maggiore, Giovanni, si era trasferito da poco nella casa dove Massimo viveva con la fidanzata.
Giovanni da tempo era disoccupato (aveva lavorato come addetto ai servizi cimiteriali e come bidello) e soffriva di crisi depressive.
La scintilla che ha scatenato la tragedia è da ricondurre ai problemi dei due fratelli nella convivenza nell’appartamento di via Riveccio. Giovanni e Massimo hanno cominciato a litigare furiosamente, prima le urla e poi le botte. La fidanzata del più giovane ha cercato di intervenire, ma è stata buttata fuori di casa dall’omicida. La donna, accortasi che la situazione stava degenrando, ha chiamato il cognato, che è arrivato subito ed è riuscito ad entrare in casa, ma anche lui è stato preso a pugni da Giovanni e fatto uscire con la forza. Stessa sorte è toccata a un vicino che è entrato da una porta finestra laterale.
A quel punto, barricato in casa, Giovanni si è accanito su Massimo, strangolandolo e facendogli picchiare la testa sul pavimento fino ad ucciderlo. I carabinieri, avvertiti dai vicini allarmati dalle urla, sono arrivati in pochi minuti e hanno bloccato Giovanni Basile che prima ha fatto finta di  nulla e poi ha tentato, inutilmente, la fuga dal retro della casa, evidentemente sotto shock.
L’uomo è stato arrestato e portato in caserma, dove  ha confessato: «Ho ucciso mio fratello». Le indagini sono coordinate dal pm Luca Petrucci che ha disposto l’autopsia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.