Partono gli oratori estivi per 450mila ragazzi

Sono più di 1.000 gli oratori della diocesi di Milano che da lunedì 11 hanno iniziato le attività estive accogliendo più di 450.000 ragazzi e occupando circa 50mila animatori. In 3500 solo a Varese

passpartu, logo degli oratori estivi 2012Sono più di 1.000 gli oratori della diocesi di Milano che da oggi hanno iniziato le attività estive accogliendo più di 450.000 ragazzi, ogni giorno dal lunedì al venerdì, per diverse settimane.
A guidare questa esperienza e ad organizzare le giornate per i più piccoli saranno circa 50.000 educatori e animatori volontari.  Nella diocesi ambrosiana, sia a Milano che nell’hinterland, gli oratori aderenti prolungheranno il periodo dell’attività estiva anche nei mesi di luglio e agosto, proponendo ai ragazzi campi scuola e vacanze di gruppo, rinsaldando il rapporto di amicizia e venendo così incontro alle esigenze delle famiglie.

Anche Varese partecipa: nella sola città capoluogo i ragazzi coinvolti sono circa 3500 e quasi tutti gli oratori delle 23 parrocchie cittadine sono impegnati nelle attività estive. Con orari che ora coprono l’intera giornata: di norma dalle 8.30 alle 17.30, ma in alcuni casi – come Masnago, Biumo Inferiore e san Vittore, coprono l’intera giornata lavorativa, con un "pre" che parte dalle 7.30 di mattina e un’estensione – automatica o su prenotazione – fino alle 18.30. E con servizi nuovi, che si adattano alle nuove esigenze dei genitori: come un servizio di aiuto nel fare i compiti due giorni alla settimana (nei principali oratori) o le suddivisioni per età, con un’attenzione diversa – e diverse sedi – quindi per i bambini delle elementari e ragazzini più grandi: in particolare lo fa la comunità pastorale don Gnocchi, quella che sta tra Giubiano San Carlo e Bizzozzero. 

Anche quest’anno l’attività degli oratori sarà a tema. Alla festa dello scorso 18 maggio in piazza Duomo a Milano per la presentazione del tema e delle attività dell’oratorio estivo 2012, infatti, gli oltre 10.000 educatori presenti hanno ricevuto dall’Arcivescovo Cardinale Angelo Scola il “mandato educativo”: dal titolo “PassParTú – Dì soltanto una parola”, parola composta e «inventata», che richiama esplicitamente il «passepartout», la chiave che apre molte porte.

Il tema di quest’anno vuole aiutare i ragazzi a comprendere che ogni parola, per diventare qualcosa di reale, deve essere vissuta per essere capita. Quest’estate, fatta di parole, sarà dunque un’estate in movimento perché saranno le parole a dare la carica giusta ai giorni dell’Oratorio estivo 2012. Scegliere, donare, incoraggiare, consolare, ricordare, promettere, ringraziare sono solo alcune delle parole «chiave» che accompagneranno i ragazzi alla scoperta di se stessi, delle proprie potenzialità e di tutto quello che c’è in gioco per essere delle persone vere e affidabili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2012
Leggi i commenti

Video

Partono gli oratori estivi per 450mila ragazzi 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.