Sul balcone del Mosè torna il teatro Sacro

Una rassegna con otto spettacoli di qualità quella che prenderà il via, per la sua terza stagione, il 2 luglio e che punta sulla drammaturgia contemporanea

Torna l’appuntamento con il teatro al Sacro Monte di Varese che quest’anno si trasforma, durante l’estate, in una delle capitali italiane della drammaturgia contemporanea. Partirà il 2 luglio infatti, ilFestival tra Sacro e Sacro Monte con un cartellone di otto appuntamenti che vedrà in scena grandi attori della scena italiana. «Questa terza stagione è un segno molto forte – spiega Andrea Chiodi direttore artistico della rassegna-, nonostante le difficoltà economiche siamo riusciti a creare un cartellone di qualità. Quest’anno abbiamo deciso di dare spazio alla drammaturgia contemporanea, riscoprendo tanti autori che scrivono di teatro. Affrontare temi sacri tramite autori contemporanei è molto interessante».

La stagione si apre infatti con Piera Degli Espositi nello spettacolo “E disse” di Erri De Luca e continua con Giovanni Schifoni ne “Le ultime sette parole di Cristo” di Giovanni Schifoni il 5 luglio. Il 12 luglio l’appuntamento è con Sandro Lombardi in “Il figlio, la madre” di Mario Luzi e Giovanni Testori. Il 19 luglio Federica Fracassi interpreta “Maria” di Aldo Nove mentre il 26 luglio ci sarà Maddalena Crippa in “Anima Errante” per un testo di Roberto Cavosi. Il 7 settembre l’appuntamento è con la “Bottega dell’orefice” di Karol Wojtyla. Due gli spettacoli dedicati ai bambini che segnano una novità importante per la rassegna di quest’anno. Betty e Chicco Colombo infatti, presentano gli spettacoli “La quindicesima cappella”, il 10 e il 24 luglio alle 20.45. «Spettacoli nati per far conoscere ai bambini il Sacro Monte e fargli conoscere paure, entusiasmo e avventura tramite parole e immagini.

«Vogliamo dare un segno della nostra presenza in città e dare valore al Sacro. spiega Riccardo Broggini, vice presidente della Fondazione Paolo VI –. Il teatro è il luogo eletto della parola, ha un connotato profondo e indica la presenza del Sacro. È una rassegna molto bella che siamo felici di sostenere». Alla presentazione ha partecipato anche l’assessore alla cultura del Comune di Varese Simone Longhini, «Siamo molto contenti di sostenere questa rassegna che è stata capace di crescere e di imporsi sul territorio varesino e non solo». Come gli altri anni la rassegna si svolgerà al balcone del Mosè, un luogo dall’atmosfera unica che accoglie pienamente testi e artisti dal calibro nazionale. Da sottolineare in modo particolare, la produzione teatrale della Fondazione Paolo VI che quest’anno presenta lo spettacolo “Anima Errante” per la regia di Roberto Cavosi presente alla conferenza stampa. Uno spettacolo che ambientato durante la strage di Seveso racconta la storia di una donna e del suo incontro spirituale. «Un testo molto toccante, attuale e che tocca temi molto belli. Ad interpretarlo la grande attrice Maddalena Crippa», conclude Andrea Chiodi.

Altra chicca della stagione, che non parla di teatro ma di gastronomia, è lo speciale gusto di gelato creato dalla gelateria Buosi e dal nome “Borducan” che si potrà assaggiare durante tutto il mese di luglio. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, in caso di pioggia si svolgeranno all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte (ad eccezione dello spettacolo del 26 luglio che, nel caso verrà ospitato al teatro di Varese). Come gli altri anni saranno disponibili dei bus navetta gratuiti dal centro di Varese, in Piazza Monte Grappa al piazzale Pogliaghi. Ancora presente la Fondazione Patrizia Nidoli che durante le serate distribuirà cuscini, in cambio di una piccola donazione da investire nell’associazione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.