I moscerini? “Sono innocui, ecco come evitarli”

L'Asl conferma la presenza di "afidi alati" oltre che alle solite zanzare. Per sfuggire dalle nuvole di insetti è bene non profumarsi troppo e fare una buona manutenzione di fontane e giardini

moscerini apertura Nessun allarme: le nuvole di moscerini che ammorbano l’aria e assalgono automobilisti con giù il finestrino e runners serali non sono pericolosi. Solo un po’ fastidiosi per via dell’insistenza ad attaccarsi anche alla pelle. Per sconfiggerli è bene non profumarsi troppo e coprirsi il più possibile.
Sono questi i consigli dell’Asl di Varese che in una nota spiega come comportarsi per una passeggiata o per stare qualche ora all’aperto.
Innanzi tutto, ecco di cosa stiamo parlando: "Sono diverse le specie di insetti che popolano la nostra Provincia, che proliferano con l’aumentare della temperatura e che possono portare fastidi a chi vuole godersi la bella stagione all’aperto: mosche, moscerini, afidi alati, zanzare, imenotteri – spiegano dall’Asl di Varese. Questi insetti appartenenti a diverse famiglie hanno in comune il fatto di avere una parte più o meno durevole del ciclo biologico in forma alata e di proliferare quando le condizioni atmosferiche, tra cui la temperatura, risultano favorevoli. Quest’anno il brusco aumento delle temperature ambientali ha determinato un’intensa proliferazione. Tra gli insetti citati, alcuni possono pungere e/o creare sintomatologie anche gravi, specie di natura allergica come zanzare (fra cui la zanzara tigre che può essere implicata nella trasmissione di malattie virali) e imenotteri; altri insetti come moscerini e afidi alati sono fastidiosi ma innocui".
Quali misure prendere? Qui l’Asl individua due tipi di comportamenti, a seconda che si tratti della cura della persona e della cura dell’ambiente.
Nel primo caso: "Non usare profumi forti, usare prodotti repellenti vestirsi adeguatamente proteggendosi se si prevede un percorso in aree a probabile infestazione".
Per la cura dell’ambiente (sia a livello domestico che in aree pubbliche di competenza delle Amministrazioni Locali): "Pulizia delle aree aperte (giardini, spazi pubblici, terreni incolti, raccolte di acqua stagnante, rimozione di rifiuti abbandonati); fare disinfestazioni mirate; svuotare regolarmente contenitori di acqua di giardini e balconi, coprire quelli inamovibili (vasche, bidoni, ecc.), non abbandonare oggetti o contenitori che possano trattenere acqua piovana; cura del verde (taglio dei prati, arbusti, trattamenti alle piante ecc.); mantenimento dell’igiene domestica. E poi: efficace gestione dei rifiuti e stoccaggio degli alimenti (tenere alimenti come la frutta in frigorifero, conservare i cibi in contenitori, chiudere sempre bene il bidone della spazzatura, ecc.); adeguata chiusura degli interstizi;
manutenzione degli scarichi fognari, che devono essere svuotati e puliti periodicamente; adeguate misure igienico-sanitarie presso gli allevamenti di animali, corretta detenzione e smaltimento degli effluenti zootecnici; rispetto delle ordinanze emanate dai Comuni in materia di contrasto agli agenti infestanti".

Gli altri pezzi su questo problema:

Sortite serali dell’Asl a caccia di moscerini

Moscerini all’attacco dei panni stesi

L’invasione dei moschini? Forse colpa del caldo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.