Un weekend dedicato ai sapori d’Europa

Sabato 23 e domenica 24 giugno torna l'Eurokommunale: a Villa De Strens mostra mercato con i Sapori d'Europa. Partecipano i paesi gemellati con Seckach

Sapori d’Europa, momenti di scambio tra tradizioni diverse, confronto su tematiche ambientali e sociali, laboratori per grandi e piccoli, musica, arte, prodotto gastronomici e molto altro ancora. Questo è ciò che offrirà la seconda edizione dell’Eurokommunale a Gazzada Schianno in programma sabato 23 e domenica 24 giugno 2012.
Come nella prima edizione tenutasi nel 2007, il parco di Villa De Strens (nella foto la villa sede del Comune) si trasformerà per un week-end in una grande “Mostra Mercato” dell’artigianato e dei sapori tipici di Germania, Repubblica Ceca, Polonia e naturalmente dell’Italia. La partecipazione di Gazzada Schianno all’Eurokommunale è nata dal gemellaggio con il Comune di Seckach che, a sua volta, è legato ai Comuni coinvolti nell’Eurokommunale: Okrouhlá, Skalice u České Lipy (Repubblica Ceca), Karpacz (Polonia), Buttenheim, Seckach e Reichenbach (Germania). Ogni anno l’evento viene ospitato da un paese diverso tra quelli partecipanti e finanaziato attraverso un bando dell’Unione Europea. Questo il programma dell’edizione 2012:
Sabato 23 giugno 2012: MOSTRA MERCATO “Sapori d’Europa” Ore 12.00 Apertura “Mostra Mercato” dei prodotti artigianali e gastronomici tipici delle Città partecipanti. Stand gastronomici per il pranzo Ore 16.00 Passeggiata per il territorio a cura del Gruppo Podistico Ore 16.30 Proiezione del filmato Eurokommunale 2011 a Okruhlà (Rep. Ceca) Ore 19.30 Stand gastronomici per la cena Ore 20.30 Intrattenimento musicale a cura del gruppo di Reichenbach
CONFERENZE Ore 11.30 ”Invecchiamento attivo intellettuale, fisico e sociale” esperienze a confronto. Ore 14.30 “Riduzione dei rifiuti e riciclaggio“ esperienze a confronto.
LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI E RAGAZZI Ore 14.30 Laboratorio “Giardinaggio creativo” Laboratorio “Creazione di cornici con materiali di riciclo”
MOSTRE Per tutto il week end sarà possibile visitare le due mostre allestite nell’area festa: “Ero un sacchetto di plastica, sono un’opera d’arte” – esposizione dei lavori degli studenti del Liceo Artistico Frattini di Varese – presso il Municipio. “Mostra riciclaggio creativo” – esposizione dei lavori degli alunni delle scuole delle città partecipanti – presso l’atrio dell’Istituto Comprensivo Don Guido Cagnola
Domenica 24 giugno 2012: Ore 10.30 Santa Messa nel parco di Villa De Strens.
La manifestazione vede il coinvolgimento di molte associazioni di Gazzada Schianno che metteranno a disposizione forze lavoro, strutture e materiali per l’allestimento e la realizzazione dell’evento. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.