Le opere di “Re.Seed” arrivano al Parco Mantegazza

Sabato 14 luglio dalle 10 alle 23 e domenica 15 luglio dalle 10 alle 18 le opere artistiche realizzate nel progetto Re.Seed verranno presentate al parco varesino

I “giovani artisti invasati” reclutati attraverso il progetto RE.SEEDdel Comune di Varese- Informagiovani e Politiche Giovanili, presenteranno sabato 14 luglio dalle 10 alle
23 e domenica 15 luglio dalle 10 alle 18 le proprie opere artistiche nel corso dell’evento “Giovani artisti al Parco Mantegazza”
(Via Cola di Rienzo 42, Varese – Parco Mantegazza – Castello di Masnago). L’entrata sarà libera.

Galleria fotografica

Re.Seed: creativi all’opera 4 di 19

Dopo aver seguito in primavera un percorso formativo multidisciplinare che ha toccato le tematiche
della videoarte, del garden design, delle arti visive, della public art, della permacultura e della musica, curato da esperti del settore (Ass. Cortisonici, Lavoro e Integrazione, I Maestri Itineranti, Centro di Formazione Musicale di Barasso (VA)), i sedici ragazzi coinvolti nel progetto hanno concluso la propria formazione con un week-end residenziale svoltosi il 12 e 13 maggio 2012 presso la Casa del Sole di Barasso. Nella cornice del parco Campo dei Fiori, l’artista di Artesella Roberto Conte ha istruito tutti i ragazzi del progetto sul tema della land art, fornendo gli spunti necessari per realizzare quattordici opere completamente naturali. Il gruppo è poi entrato nel vivo del progetto procedendo alla fase di esecuzione delle opere, tutte volte a valorizzare ed innovare l’ambiente del parco Mantegazza. Nelle realizzazione delle opere da un punto di vista artistico il gruppo di Varese è stato supervisionato dallo staff di Lavoro e Integrazione e dall’associazione di designer e architetti Prosp3ttiva, mentre da un punto di vista di dinamiche di gruppo dalla Coop. Naturart. Questo del Parco Mantegazza sarà il primo dei 3 eventi estivi previsti. Infatti, oltre alla location varesina, il progetto si estende anche a Cernobbio (CO) e Saronno, dove altri 2 gruppi di ragazzi coinvolti hanno seguito il medesimo percorso formativo per realizzare performances ed installazioni artistiche rispettivamente per il Giardino della Valle di Cernobbio (il 5 agosto 2012 inserito nella programmazione del Festival Città di Cernobbio www.festivaldicernobbio.eu) e per il giardino di Casa Morandi a Saronno (a settembre).

RE.SEED è un progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione
Nazionale Comuni Italiani. I partner coinvolti, oltre al Comune di Varese, sono i comuni di Saronno, Barasso, Laveno, Cernobbio, Cantù, Verbania e Omegna; la Cooperativa sociale “Naturart”, la Cooperativa sociale “Mondovisione”, il Liceo Artistico di Varese “A. Frattini”, il Centro di Formazione Musicale – Corpo Musicale “S. Cecilia” di Barasso, l’Associazione di promozione sociale “Cortisonici”, l’Associazione “Lavoro ed Integrazione ONLUS”, l’Associazione di promozione sociale “ I maestri itineranti”, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – Villa Panza, l’Agenzia di ricerca sociale “Codici”, la Cooperativa “Sull’arte”, media partner VareseNews. Collaboreranno infine le associazioni “Orto Creativo Urbano” di Cantù (CO), l’associazione varesina “Prosp3ttiva” e l’associazione “Il Tassello” di Saronno.
Per informazioni: politichegiovanili@comune.varese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Re.Seed: creativi all’opera 4 di 19

Galleria fotografica

La “tempesta creativa” di Re.Seed 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.