Sagra della patata alla baita del fondista

La tradizionale manifestazione organizzata dalla Scuola Materna di Cunardo in programma da venerdì 3 a domenica 5 agosto

Si svolgerà anche quest’anno da venerdì 3 a domenica 5 agosto, presso la Baita del fondista, la tradizionale “Sagra della patata” organizzata dalla Scuola Materna di Cunardo.
«Sarà una tre giorni a tutto gusto – spiega Roberto Bossi, ideatore e chef della sagra -. Come si capisce dal nome della festa , tutti i piatti cucinati saranno a base di patate, un alimento povero ma versatile e in grado di accontentare i gusti di tutti tanto che lo scorso anno abbiamo venduto 5500 porzioni di patatine fritte».
Un’occasione “gustosa” con il fine nobile di raccogliere fondi a favore dell’asilo cunardese. Il Presidente della Scuola Materna, Eugenio Gant, spiega: «La sagra rappresenta un’ottima opportunità per stare insieme e assaggiare del buon cibo ma è anche un utile strumento per finanziare la nostra Scuola Materna. I contributi statali e regionali sono sempre meno e offrire un servizio di qualità non è sempre facile con risorse ridotte. Per questo abbiamo scelto di autofinanziarci attraverso la “Sagra della patata” e, grazie al successo dell’iniziativa, riusciamo a raccogliere fondi importanti per le manutenzioni e le ristrutturazioni dell’asilo».
Anche in questa sesta edizione saranno i piatti a base di patata fresca ad attirare visitatori da tutta la provincia. Cucina aperta venerdì e sabato dalle 19.00, mentre è prevista per domenica 5 una giornata intera di festa: alle 12.00 il pranzo poi, nel pomeriggio, giochi per bambini e merenda gratis prima della cena servita dalle 19.00. Durante tutta la festa sarà poi possibile gustare il famoso aperitivo “Pink in music”. «La formula resta invariata rispetto agli altri anni – ha spiegato Pinuccia Mandelli, segretaria della Scuola Materna – . I nostri ingredienti vincenti sono cibo di qualità a prezzi accessibili. E la squadra di lavoro che ogni anno rinnova la magia dello stare insieme a tavola».

MENU TUTTO DA PATATA FRESCA
Antipasti
– Tris di patate
– Polipo in insalata con patate
– Bruschette
Primi piatti
– Gnocchi di patate
– Gnocchi di patate al pomodoro
– Gnocchi di patate al formaggio
Secondi piatti
– Brasato di manzo con purè
– Salsiccia con cipolle e purè
– Arista di maiale alle mele con purè
– Tomino con purè
– Grigliata mista di carne
– Fritto misto
– Maxi grigliata di carne
Contorni
– Patate saltate con cipolla
– Patate in insalata con prezzemolo
– Patatine fritte da patate fresche
Dolce
– Torte di vario genere e gusto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.