L’Arpa ha deciso: “Cava non pericolosa, ma ora 12 mesi di controlli”

L'agenzia ambientale ha terminato gli studi sulla Italinerti e afferma che stando alle attuali conoscenze le escavazioni non darebbero problemi. Ma occorrono nuove indagini

Stando ai dati disponibili oggi, la cava di Cantello non darebbe problemi ambientali. Ma l’Arpa ha comunque deciso di effettuare altri 12 mesi di studi. E’ questo l’ultimo risultato delle rilevazioni sulla Italinerti, un sito autorizzato dalla Regione ma che incontra l’opposizione di una vasta alleanza di comitati ambientalisti varesini. L’indagine era stata richiesta dal consiglio regionale che, più volte, si è trovato a trattare il problema, dopo che la giunta di Roberto Formigoni ha confermato il permesso per iniziare i lavori, nonostante lo stralcio richiesto dalla Provincia di Varese.

L’Arpa ha appena inviato al Consiglio Regionale i risultati delle verifiche tecniche effettuate a luglio sulla ex Cava Coppa di Cantello.

Le acque non sarebbero in pericolo 
Nelle sue conclusioni, relativamente agli aspetti idrici, l’agenzia giudica la direzione del flusso non pregiudizievole all’intervento di "recupero morfologico", anche se ritiene necessaria una ulteriore fase di studio della durata di 12 mesi (un anno idrogeologico).

Arsenico
Anche per quanto riguarda la presenza di arsenico, i livelli riscontrati nelle analisi condotte da Arpa sono al di sotto dei limiti normativi; ma è la stessa Arpa a raccomandare analisi più accurate "con mezzi diversi e più complessi".
 
La notizia suscita un primo commento da parte del consigliere regionale del Pd Alessandro Alfieri: "A mio avviso si tratta di una conclusione autocautelativa. Il mio orientamento personale rimane invariato. Sono per lo stralcio. Innanzitutto per il principio di precauzione: per salvaguardare un’area che è ed è destinata ad essere – anche con l’escavazione di nuovi pozzi – il principale bacino idrico di approvvigionamento dell’area varesina; inoltre, per rispettare la chiara volontà espressa dalle comunità locali senza distitnzione di carattere politico".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.