“Anche io” è cosa buona e giusta

Grande pubblico all'incontro di presentazione di buonoegiusto.it, l'esperienza di commercio alimentare che unisce responsabilità sociale e alta qualità dei prodotti

Gusto buono, giusto e sostenibile (anche economicamente): è la ricetta ben curata di Buonoegiusto.it, il portale dei buoni prodotti della terra nato tra Busto Arsizio e Legnano. Un gruppo di amici che – da appassionati di buon gusto e di giustizia che acquistavano insieme – si è trasformato in una vera impresa di e-commerce: «Acquistiamo a km 0 o a “km100”, nel senso che cerchiamo di non andare a comprare a distanze eccessive» spiega Riccardo De Maria, responsabile prodotti. Nell’attenzione alla sostenibilità ambientale e all’autenticità dei prodotti ci sta anche «l’attenzione agli animali, andiamo personalmente a controllare le stalle delle mucche o gli allevamenti dei polli». Il circuito è formato da aziende agricole tradizionali (spesso a conduzione familiare), ma anche da cooperative sociali, «perché cerchiamo di sostenere la cooperazione» che dà un valore aggiunto. L’incontro di presentazione di buonoegiusto.it alla festa “Anche Io” è stato frequentatissimo, un tendone pieno per scoprire l’esperienza del portale di e-commerce buono e solidale, ma anche per assaggiare i prodotti del circuito.

Protagonisti: i prosciutti e gli altri affettati della “Marco d’Oggiono”, azienda agricola tradizionale del Lecchese: Agnese Spreafico ha raccontato i tanti prodotti, compresi i prestigiosi salumi antichi riscoperti e i “salumi celtici” dal gusto originale. Accanto agli affettati, i formaggi con le confetture e le salse prodotte da Radici nel Fiume, la cooperativa sociale di base alla Maddalena di Somma Lombardo che lavora con utenti-lavoratori disabili (nella foto: il presidente Angelo Nuzzo). Le due dimensioni – il gusto e l’aspetto di giustizia e solidarietà – convivono sempre, ma sono anche facilmente “accessibili”, come prezzi e anche come modalità d’acquisto «Si fanno spedizioni con i corrieri e consegnamo anche la merce nei punti di Busto, Lainate e Somma. Ma contiamo di trovare altri 5 punti nei prossimi mesi, tra Alto Milanese e Varese». Una bella storia di impresa sociale, che è riuscita a “decollare” nonostante le difficoltà della crisi: «A parte le difficoltà degli inizi, in particolare sul credito, abbiamo trovato gente affidabile e giovane che crede in un progetto di attenzione al gusto e al giusto». Che responsabilità sociale e qualità possano convivere lo conferma anche – dal lato dei fornitori – Agnese Spreafico: «In buonoegiusto abbiamo trovato un cliente affidabile e molto attento ai prodotti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.