«Troppi quegli incidenti alla stazione di Luino»

In consiglio comunale arriva un'interrogazione in merito all'ultimo episodio avvenuto alla stazione internazionale

Tre incidenti in sei mesi, anche se non gravi, sono forse troppi per Luino? Non è forse il caso di capire se la città è dotata di un piano di sicurezza e di coordinamento con la Protezione Civile? A chiederselo, ieri sera, in un’interrogazione in consiglio comunale sono stati i consiglieri di minoranza Enrico Bianchi della Margherita e Piermarcello Castelli del gruppo di Minelli.

L’incremento del traffico merci sulla linea Bellinzona-Luino-Novara ha inesorabilmente aumentato i rischi e gli incidenti. I vigili del fuoco  sono già dovuti intervenire tre volte, due a Luino e una a Laveno, per fermare fuoriuscite di gas o liquidi di prodotti come l’argon, il tripropilene; nomi prima sconosciuti ma che la gente nei pressi della linea sta imparando con preoccupazione a conoscere.
Già perchè i cittadini non sono al corrente di cosa viaggia in quelle cisterne che portano nomi di paesi lontani. Ovviamente c’è di tutto. Dai materiali altamente infiammabili a prodotti estremamente tossici.

L’aumento degli incidenti sembra svelare un calo dei livelli di sicurezza diretta conseguenza di una liberalizzazione del traffico merci che delega forse troppo alle società in materia di controlli. La linea ferroviaria del Verbano attraversa i centri di molti paesi e la stazione di Luino è circondata da abitazioni ad un tiro di schioppo dai vagoni che continuano a passare a centinaia ogni giorno col loro carico. In quersto contesto, e alla luce dell’ultimo fatto di cronaca che risale solo a un giorno fa si è accesa la polemica, che è giunta in consiglio comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.