I 70 residenti senza casa: “Qui l’affitto costava meno”

Angelo viveva a Milano: "Era il posto dove facevo le vacanze, poi sono venuto ad abitarci perché la vera casa costava troppo"

Ma perché decine di famiglie vivono in un campeggio sul lago di Varese? Semplice, costa meno.  
I residenti che oggi si sono trovati la casa sotto sequestro, più di una settantina di persone, seconde le testimonianze raccolte all’esterno del complesso, utilizzavano le abitazioni all’interno del villaggio come prima e unica casa. Molte di queste persone, questa mattina, si trovano all’esterno del villaggio e ora si sentono senza abitazione.
«Siamo in 70 persone in questa situazione – spiega Angelo, uno dei residenti sgomberati – molti sono anziani e molti sono in situazioni economiche complicate. Io sono arrivato qua da Milano nel 1992 utilizzando questo posto come luogo di vacanza. Poi ho deciso di trasferirmi qua a vivere perché non riuscivo a sostenere un affitto altrove. Questo è un parco residenziale, noi viviamo qua da sempre in tranquillità, abbiamo pagato per la nostra piazzola e paghiamo delle spese di gestione».
Un altro residente spiega che si è trasferito sulle sponde del lago da Legnano dove abitava prima, «noi abbiamo queste strutture rimovibili nelle quali abitiamo, abbiamo i nostri allacciamenti all’acqua e ai vari servizi. Non ci aspettavamo una cosa di questo genere dopo 40 anni che esiste questo posto: adesso io mi trovo da un giorno all’altro sbattuto fuori da casa mia senza la possibilità di accedervi in nessun modo. Non so neanche dove andare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2012
Leggi i commenti

Video

I 70 residenti senza casa: “Qui l’affitto costava meno” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.