Del Ponte: nuova viabilità e meno parcheggi

È partito il nuovo piano per permettere l'abbattimento del padiglione Vedani. Un po' di confusione e sguardi smarriti tra gli automobilisti in cerca del parcheggio

Ore 9 del mattino, all’ospedale Del Ponte va in scena la confusione. Nessuna coda e nessuna protesta, ma i cartelli di divieto, con tanto di nastro per transennare e uomini spuntati all’improvviso nei punti delicati hanno disorientato molti automobilisti in arrivo al presidio ospedaliero. Da questa mattina, lunedì 17 settembre, è cambiata la viabilità attorno al Del Ponte. Divieto assoluto di transito e parcheggio in via Buonarroti mentre la via Del Ponte ha invertito il senso di marcia diventando percorribile da piazza Biroldi verso via Maspero.  

Galleria fotografica

Nuova viabilità al Del Ponte 4 di 12

Un piano che si è concretizzato piano piano questa mattina: alcuni fogli fotocopiati appesi alla staccionata della ferrovia annunciavano la novità. Troppo poco per attirare l’attenzione di chi arriva

 e parcheggia per andare a lavorare o a una visita. Solo la presenza di un vigile ha reso cauti gli automobilisti che si sono visti vietare il parcheggio proprio alle spalle dell’ingresso ospedaliero: «

Devo portare mio figlio per una visita urgente dal medico e sono già in ritardo. Devo per forza lasciare la macchina qui. Cerchi di capirmi….» la preghiera di un padre preoccupato che è riuscito a strappare un permesso breve nel nome dell’emergenza. 

La segnaletica è cambiata con il traffico della mattina: prima la chiusura con alcuni cartelli e un uomo a dirigere il traffico in via Buonarroti, poi il cambio dei cartelli di divieto di via Del Ponte con un’inversione del senso di marcia complicata anche dalle auto lasciate parcheggiate prima della rivoluzione e diventate in controsenso. 

A parte lo stupore e il disorientamento, la nuova viabilità attorno al presidio ospedaliero è partita e rimarrà per tre mesi, il tempo per abbattere il padiglione Vedani e portare via il materiale di scarto. Nel frattempo, però, sono spariti anche i parcheggi, almeno dalle due vie che rappresentavano una boccata di vero ossigeno per chi doveva raggiungere il nosocomio. La zona, già congestionata, costringerà a lunghe ricerche nelle zone limitrofe: sperando che non si tratti di un’emergenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuova viabilità al Del Ponte 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.