Primarie, Renzi sarà a Varese sabato 22 settembre

Il sindaco di Firenze arriva in camper e terrà un comizio, intanto il comitato che lo sostiene sta organizzando le adesioni che per ora coinvolgono solo giovani ed esponenti della base

Il camper di Matteo Renzi, il sindaco di Firenze che si è candidato alle primarie del centrosinistra, arriverà a Varese sabato mattina, il 22 settembre.

L’appuntamento è alle 9 e 30 al cinema politeama. 

Lo annuncia il comitato promotore sorto in questi giorni in provincia di Varese. Un gruppo che in questo momento è condotto da due giovani del partito, Paolo Bertocchi, assessore a Cunardo, e Pietro Resteghini, ma che nelle prossime ore dovrebbe raccogliere altre adesioni. In questo momento i promotori della candidatura di Renzi sono un po’ sotto traccia. Nel partito infatti lo scontro è aperto e schierarsi con Bersani e con il sindaco di Firenze potrebbe non essere indolore. Renzi infatti divide molto gli iscritti al Pd, e chi gli è avverso non manca di usare toni molto forti nei suoi confronti accusandolo sostanzialmente di essere un infiltrato di Berlusconi nella sinistra. I renziani rispondono invece dicendo che vogliono mandare a casa i vecchi del partito, nessuno escluso. Insomma, c’è da divertirsi. La location dell’incontro con il giovane sindaco, 37 anni, è da stabilire ma intanto il camper con lo slogan “Adesso!” farà un passaggio in centro a Varese. Nella nostra provincia i principali dirigenti sono in teoria tutti con Bersani, ma da qui alla convocazione ufficiale delle primarie c’è ancora tempo. Sul territorio, oltre ai due esponenti che finora hanno portato avanti la candidatura che a livello nazionale è gestita da Roberto Reggi e Giorgio Gori (ex dirigente Mediaset e Magnolia, oggi tesserato Pd a Bergamo), vi sono altre personalità locali che però vengono al momento tenuti “in sonno”. Si comincia quindi a scoprire i primi nomi dai circoli locali, come l’ex sindaco di Casciago Andrea Zanotti, la consigliera provinciale Greta Achini (moglie del sindaco di Malnate Samuele Astuti), l’assessore di Induno Olona Marco Cavallin, il sindaco di Maccagno Fabio Passera, il consigliere comunale di Origgio Paolo Balduzzi, il presidente della direzione provinciale dei giovani Pd Tommaso Police, il presidente del consiglio comunale di Gallarate Marco Casillo. 

Tra i big, sosterranno Bersani (esiste già una pagina facebook) l’onorevole Marantelli, il consigliere regionale Tosi. Il senatore Rossi stava con Franceschini alle ultime primarie mentre  l’ex consigliere regionale Adamoli era con Bersani e così anche il consigliere regionale Alfieri. Ma a livello nazionale sta accadendo di tutto. Le primarie del centrosinistra vedono già sicuri Bersani e Renzi, hanno però detto che si candideranno anche Laura Puppato capogruppo nel consiglio regionale del Veneto ed ex sindaco di Montebelluna, e Pippo Civati consigliere regionale della Lombardia. Anche Bruno Tabacci assessore rutelliano di Milano ha detto che si candiderà. Mentre Nichi Vendola sta facendo un po’ di melina e afferma di volere “ capire se si tratti del congresso del Pd o delle primarie del centrosinistra".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.