Una “furmagiada” per i cento anni del circolo

Alla festa dell'uva si festeggia un secolo di vita del circolo. Oltre 500 persone hanno partecipato all'itinerario in cinque tappe per scoprire le bellezze e prelibatezze del paese e del vicino borgo

Oltre cinquecento persone hanno festeggiato i cento anni del circolo di Caidate partecipando alla "Grande furmagiada". L’iniziativa ha avuto un grande successo ed era inserita all’interno della sesta festa dell’uva.
Grandi e bambini, felici anche di uno speciale trenino che percorreva le vie del pase, hanno camminato lungo un itinerario gastronomico dei cortili, castello, parco e circolo di Caidate e in quello di Sant’Alessandro. Proprio in questo potevano trovare l’accoglienza del gruppo di volontari della Onlus omonina di cui è presidente Nicoletta Eumei. Salamelle, costine e uva per tutti offerte dal circolo nella piazzetta che ricorda la figura del Cav. Giancarlo Demolli.
Tante persone non si sono fate sfuggire l’occasione di vedere da vicino il castello di Caidate, spendida struttura di tardo ottocento.
Per il piccolo borgo era un giorno di festa doppio perché proprio in questo periodo ricorre il centenario dalla fondazione del vecchio circolo. "Novantatre soci – racconta VIncenzo Coronetti in uno scritto che ricorda la storia di quelle scelte – nel 1895, tutti muratori, tutti convinti che solo cooperando tra loro avrebbero potuto fare fronte alle difficoltà di un contesto ancora dominato dal latifondismo e dalla suddivisione sociale in due grandi classi: i ricchi e i poveri. La "Casa della bottega" divenne un punto di incontro e di confronto e finalmente nel 1912 venne costruita la nuova sede".
Una storia lunga cento anni con la vita di tante migliaia di persone che hanno trovato in quel luogo momenti di svago e di incontro.

Galleria fotografica

“Furmagiada” per i cento anni del circolo 4 di 17
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Furmagiada” per i cento anni del circolo 4 di 17

Galleria fotografica

Circolo di Sant’Alessandro 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.