Il Pd cerca consensi sulla “Grande Varese”

I democratici propongono a tutti i partiti un documento unitario per difendere la provincia e portare il capoluogo a 150mila abitanti

Il Pd ha presentato un documento che vuole far condividere da tutte le forze politiche in consiglio comunale. La richiesta del capogruppo Fabrizio Mirabelli è di uscire dal consiglio comunale di giovedì con una posizione univoca sul mantenimento della provincia di Varese.
Ma la proposta è anche quella di rendere più forte il capoluogo, accorpando i comuni limitrofi fino a raggiungere la popolazione di 150mila abitanti. 

Il primo punto è questo: «Mettere in campo tutte le azioni necessarie per convincere il governo della necessità di procedere ad una riforma che trasformi tutte le Province in enti di secondo livello, conferendo loro una giusta dimensione e omogeneità, diverse competenze, diversi strumenti organizzativi e programmatori in grado di consentire
alle Province si fatte di esercitare un effettivo ruolo sussidiario tra i comuni, la
Regione e lo Stato così come di fatto disegnato dalla Carta Costituzionale».
Ma anche adoperarsi affinché la Regione Lombardia proponga al governo di mantenere
l’identità della Provincia di Varese.
  E infine una novità: «Lavorare, in subordine, per favorire la nascita di una “grande” città di Varese, di circa 150.000 abitanti, che già esiste nei fatti, con i Comuni limitrofi che ci stanno». Il documento non è stato inviato solo al “Movimento 5 stelle” e al “Movimento libero”, i due gruppi consiliari che sono per l’abolizione totale delle province.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.