Il ministro Profumo inaugura il collegio universitario

C'era anche il ministro dell'università e della Ricerca all'inaugurazione del college universitario all'università dell' Insubria: con lui anche i due rettori, quello entrante Coen e quello uscente Dionigi

il taglio del nastroC’era anche il ministro dell’università e della Ricerca Francesco Profumo oggi, 18 ottobre 2012, all’inaugurazione del college universitario all’università dell’ Insubria.
Il college universitario "Carlo Cattaneo", che è costato 10 milioni di euro metà del quali frutto di finanziamento diretto del Miur, è stato inaugurato poco dopo le 17: oltre al ministro Profumo e ai due rettori dell’Insubria, quello uscente Renzo Dionigi e quello entrante Alberto Porisini Coen, presenti alla cerimonia c’erano, tra gli altri, l’ex ministro dell’interno Roberto Maroni, il prefetto Carlo Zanzi, il deputato Daniele Mantelli, l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, il pro Rettore dell’Insubria Giorgio Conetti e molti dei professori legati all’università fin dalla sua fondazione. «Questo paese ha bisogno di investire di piu sulla formazione e ricerca, perchè non c’e sviluppo senza di loro – Ha commentato il ministro – Ma per fare questo ci vogliono buone scuole, e buone strutture come questa».

Galleria fotografica

il Collegio Universitario 4 di 9

MaroniNegli spazi, moderni e attenti al risparmio energetico (un particolare positivamente più volte sottolineato dal ministro) e pensati per accogliere non solo studenti ma anche "visiting professor", ci sono stanze con bagno, una palestra, un’aula magna e diversi spazi comuni:  la sala per giocare a ping pong e a "calciobalilla". Una sala specificamente "testata" dalle autorità che hanno tagliato il nastro: dal ministro dell’università al Rettore uscente, dall’ex ministro dell’interno al prefetto. «Alla fine ha vinto l’Accademia»: ha dichiarato Renzo Dionigi sottolineando la vittoria della sua squadra di calcetto composta da lui e dal ministro-professore. Ma così forse si può dire anche dell’università dell’Insubria, che da oggi è dotata di un vero collegio per gli studenti fuori sede.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

il Collegio Universitario 4 di 9

Galleria fotografica

Inaugurato il collegio universitario 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.