Cena fascista: Anpi, sindacati e Pd protestano

Nello Riga, segretario provinciale de La Destra ha organizzato la commemorazione del 90° anniversario della Marcia su Roma per il 28 ottobre, scatenando la polemica

Una cena per festeggiare la ricorrenza della marcia su Roma scatena la polemica. Da una parte Nello Riga, segretario provinciale de La Destra, organizzatore dell’evento; dall’altra movimenti antifascisti, sindacati e partiti del centrosinistra che protestano e attaccano l’ideatore della manifestazione.

Partiamo dall’inizio. Riga, 55 anni, fascista dichiarato, sulla sua pagina Facebook personale (piena di busti del Duce, fasci littori, foto di viaggi a Predappio e braccia tese) ha lanciato mercoledì scorso (17 ottobre) l’idea di una cena in un ristorante di Cittiglio per commemorare il 90° anniversario della Marcia su Roma, che cade il prossimo 28 ottobre: «Ognuno festeggia ciò che vuole – spiega Riga (nella foto) -. È un evento che quando c’era l’Msi si faceva tutti gli anni, prima che Fini sciogliesse il partito, un’occasione di ritrovo per chi non può andare a Predappio. Saremo una cinquantina, giovani e meno giovani. Quattro gatti che non fanno paura a nessuno: non siamo terroristi, ma gente che vuole ricordare un momento storico importante, una rivoluzione di popolo guidata da Sua Eccellenza, o il Nonno, come lo chiamo io. Ci contestano? Io non ho mai rotto le balle quando ci sono le celebrazioni del 25 aprile: guardino a casa loro e rispettino le idee diverse dalle loro».

Una volta diffuso l’annuncio, si è scatenato il fronte contrario all’iniziativa. Anpi, Cgil, Cisl, Uil, Pd di Laveno Mombello hanno diffuso comunicati durissimi per contestare l’iniziativa e protestare contro la stessa: «Molte le considerazioni che si possono trarre da vicende come questa e da altre che hanno, purtroppo, caratterizzato la vita politica in provincia e in Italia. I partigiani e gli antifascisti sono indignati di fronte a questi atti e a queste provocazioni tanto più gravi in una situazione come quella presente, di crisi economica, di malcostume etico e morale che produce e si accompagna alla sfiducia nelle Istituzioni democratiche – si legge nella nota dell’Anpi -. A questo punto ci domandiamo: quale risposta danno a queste provocazioni fasciste i partiti democratici della provincia, i sindacati, le forze dell’ordine, la giustizia e la società civile? I partigiani e gli antifascisti, impegnati in difesa della democrazia, attendono risposte».

Le risposte sono arrivate. I sindacati hanno diffuso un comunicato congiunto nel quale si legge: «Un’iniziativa inqualificabile che non può che indignare tutti coloro che si richiamano ai valori fondanti della Costituzione Italiana. Riteniamo necessario che le autorità preposte e le forze dell’ordine valutino questa iniziativa con la dovuta attenzione, tenendo conto di quanto è previsto dalle leggi vigenti. Ribadiamo il ruolo essenziale che, da sempre, il sindacato ha svolto nel difendere il sistema democratico. L’antifascismo, principio irrinunciabile del movimento sindacale e dei partiti democratici, va difeso, diffuso e condiviso. Invitiamo quindi le forze politiche, le associazioni, le varie forme di aggregazione della società civile, i cittadini tutti ad unirsi al nostro appello contro ogni forma di fascismo e per la democrazia».

«Evidentemente si pensa che dopo novant’anni, la memoria di quello che è seguito ai quei tragici e drammatici eventi, si sia assopita. Un vano tentativo di alterare la realtà d’oggi con un falso racconto del passato – commenta Massimo Rattaggi, segretario di circolo del Pd di Laveno Mombello -. Commemorazioni di questo genere sono un’offesa per tutti, soprattutto per chi ha sofferto o è morto sotto il fascismo, e non devono essere tollerate dagli organi competenti. Il Partito Democratico, circolo di Laveno Mombello, esprime tutta la sua indignazione, e preoccupazione, per la spudoratezza e la mancanza di vergogna degli organizzatori dell’evento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.