Si aprono i rifugi antiaerei per il 4 novembre

Iniziativa comunale, l'assessore all'ambiente presenta l'apertura straordinaria in via Lonati e in viale dei Mille. Gli speleologi guideranno gratiutamete i cittadini

L’assessore Stefano Clerici ha presentato oggi una curiosa iniziativa. Il 4 novembre, anniversario delle forze armate, farà aprire i vecchi rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale, per visite guidate ai cittadini, a cura del Gruppo speleologico prealpino.

Palazzo Estense garantisce il patrocinio e le visite guidate gratuite ai rifugi di via Lonati (zona Giardini estensi), un tunnel di 140 metri che sbuca sotto la piscina comunale e che poteva ospitare fino a 600 persone. E nella zona di viale dei Mille, un tunnel di 200 metri tra via Masolino da Panicale e via Canova).

Durante l’intera giornata, dalle 9 alle 17.30, gli esperti accompagneranno i visitatori, in gruppetti, alla scoperta della Varese sotterranea. Il rifugio di via Lonati “sbuca” ai Giardini Estensi,quello di viale dei Mille prosegue fino a via Canova (ingresso intersezione tra le due vie, punto di ritrovo per le visite) e ha delle curiose concrezioni di calcare che sbucano dal soffitto.


“Ringraziamo il Gruppo Speleologico – spiega l’assessore Stefano Clerici 
-: domenica invitiamo i varesini a partecipare alle visite gratuite. Il Presidente del Gruppo Guglielmo Ronaghi aveva proposto l‘apertura e l’amministrazione ha accolto con piacere la richiesta. I rifugi furono realizzati nel corso del 1944».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.