Arrivano i pali della luce intelligenti

Da internet super veloce alle ricariche. L'assessore Salvemini: "Partiamo da Monza e Varese per puntare sulle smart city"

wireless paliI pali della luce diventano intelligenti e multifunzione, offrendo ai cittadini tante nuove possibilità, come connettersi alla rete in modalità wi-fi, ricaricare le batterie della auto elettriche e tanto altro. Grazie ad un Protocollo d’Intesa approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente, Energia, reti, Sistemi verdi e Paesaggio, Leonardo Salvemini, Regione Lombardia ed Enel Sole daranno il via ad un progetto di sperimentazione per una città sempre più ‘smart’ e tecnologica.

SI PARTE DA MONZA E VARESE – In alcune aree delle due città, infatti, numerosi pali della luce diverranno veri e propri smart lighting. Là dove sarà possibile arrivare con la banda ultra larga, i pali cambieranno volto: verranno trasformati tramite l’uso di apparecchi di illuminazione ad alta efficienza con tecnologia Led, dotati di unità di telecontrollo per la gestione intelligente dei guasti e dei malfunzionamenti e per la regolazione del flusso luminoso in ore notturne. Saranno inoltre dotati di servizi di sistemi di videosorveglianza con telecamere statiche e/o dinamiche in grado di gestire le immagini in diretta e di archiviarle su memoria locale o remota. Con tutto ciò sarà anche più facile garantire maggior sicurezza ai
cittadini.
Gli stessi dispositivi potranno essere predisposti per il controllo del traffico veicolare e grazie al wi-fi sarà possibile garantire una copertura internet veloce. I pali potranno anche ospitare colonnine di ricarica per veicoli elettrici e sensori per il monitoraggio ambientale e
meteorologico. Infine potranno essere un utile supporto per pannelli a messaggio variabile per fornire informazioni sul traffico e meteo, la presenza di cantieri, incidenti. Con il telecontrollo in remoto, infine, si potrà ottenere un significativo risparmio dei costi di manutenzione della rete.

CITTA’ SEMPRE PIU’ INTELLIGENTI – "Questo è solo un primo passo per arrivare a città sempre più smart – spiega Leonardo Salvemini -. E’ importate che tra gli assessorati vi sia grande sinergia su questo tema che punta ad avere servizi più efficienti, all’avanguardia e meno costosi per i cittadini e per le amministrazioni. Intendo, quindi, convocare un tavolo
interassessorile affinché infrastrutture e tecnologia procedano di pari passo, perché un ambiente più pulito passa anche da un migliore gestione delle risorse".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.