C’era una volta la Città Giardino

Varese si ferma all'82° posto, su 104 capoluoghi di provincia: dodici posizioni più in basso rispetto allo scorso anno. Bene la differenziata, male la dispersione delle reti idriche

È ancora, in qualche modo, la Città Giardino. Ma ha diversi valori negativi sulla tutela dell’ambiente, con la notevole eccezione della raccolta differenziata e della produzione di rifiuti: questo il ritratto di Varese che esce dal rapporto "Ecosistemi urbani" curato da Legambiente in collaborazione con Sole 24 Ore. Soprattutto, la città perde posizioni in classifica generale: è all’82° posto nella "classifica" complessiva, 12 posizioni più in basso rispetto allo scorso anno.

Se si guarda alla "fascia" di città di medie dimensioni, è al 38° posto su 44, seguita da Monza, Taranto, Catanzaro, Latina, Siracusa e Reggio Calabria. Risultati poco meglio di Varese, in termini generali, sono registrati da Pescara e Grosseto. Quanto alle classifiche specifiche, per qualità dell’aria la Città Giardino si ferma al 31° posto per inquinamento da Biossido d’Azoto, 22° per polveri sottili Pm10, 31° per inquinamento da Ozono. Il consumo di acqua fa fermare Varese al 32° posto, 33° posto invece per dispersione dell’acqua dalla rete, al 32° per la depurazione dell’acqua (dati 2010). Al di là delle campagne pubblicitarie che hanno incuriosito la città, buono è invece il risultato sulla raccolta differenziata: si arriva all’18° posto, ma la città è la undicesima città per produzione pro-capite (nel senso che è tra quelle che produce meno rifiuti).

Posizione intermedia anche sull’uso del trasporto pubblico: Varese si classifica al 17° posto (in media un varesino fa 77 viaggi l’anno con mezzi pubblici), mentre l’offerta di trasporto pubblico è di poco inferiore (19° posto). La mobilità sostenibile invece arranca: Varese è al 32° posto nella classifica che tiene conto di autobus a chiamata, ZTL, mobility manager, car sharing, pedibus. Le automobili e moto sono molto presenti:  Varese è la 30° città su 44 per numero di autoveicoli (64 veicoli ogni 100 abitanti), 19° per numero di motocicli (11 ogni 100 abitanti). Buona la posizione sulle isole pedonali pro capite: 17° città di medie dimensioni su 44, con 0,24 metri quadri per abitanti. Molto indietro invece nella classifica delle Zone a Traffico Limitato: 4° posto, con 0,09 metri quadri per abitante. Posizione intermedia in classifica, invece, per quanto riguarda le piste ciclabili (26° su 44), così come sulla ciclabili (calcolata con diversi riferimenti, 22° su 44).

Città Giardino? Sì, ma non troppo: Varese è al 30° posto su 44 per verde urbano fruibile nella "fascia" di città di medie dimensioni, mentre se si guarda al totale della superficie verde sul territorio comunale si sale al 14° posto, comunque dietro a Comuni come Monza, Livorno, Terni.
Sul fronte delle rinnovabili, invece, dati positivi: Varese è 5° nel teleriscaldamento e 21° per fotovoltaico e solare.
Infine, citiamo il dato relativo alla capacità di fornire risposte al questionario del Cigno Verde: Varese ha risposto all’86% dei quesiti, si ferma al 27° posto su 44.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.