Dimenticato a cinque anni sullo scuolabus

Un alunno della scuola materna del paese è stato lasciato sul pulmino: si era addormentato e nè l’autista nè il volontario del Comune si sono accorti di nulla. L'assessore promette: "Chi ha sbagliato pagherà"

Dimenticato a cinque anni sullo scuolabus. È successo ad Azzate lo scorso lunedì 29 ottobre. Un alunno della scuola materna del paese è stato lasciato sul pulmino al ritorno del giro pomeridiano che riporta i bambini nelle rispettive abitazioni: si era addormentato e nè l’autista nè il volontario del Comune si sono accorti di nulla. Il nonno, deputato al recupero del piccolo, non vedendolo arrivare si è allarmato e si è subito recato al deposito dei mezzi del Comune: lì ha rotto un vetro del mezzo e ha fatto uscire il piccolo da un finestrino, con l’aiuto del coordinatore della protezione civile Lorenzo Gussoni e l’intervento degli agenti della polizia locale azzatese. Il bambino non si è spaventato più di tanto ed era tranquillo quando il nonno è andato nel deposito a recuperarlo, stando alle testimonianze.

«Un fatto grave. Non si può, non si deve dimenticare un bimbo sul pulmino – commenta l’assessore alla pubblica istruzione ed enti e società partecipate Carlo Arioli -. Stiamo verificando la filiera delle responsabilità: chi ha sbagliato pagherà». Il trasporto scolastico è gestito da una società esterna, una cooperativa, che ha vinto l’appalto, rinnovato negli ultimi due anni. «Abbiamo redarguito l’autista e la società stessa – prosegue Arioli -. La famiglia è sconvolta, vuole capire dove e chi ha sbagliato. Abbiamo invitato a rispettare le procedure minime di sicurezza: un giro di controllo a fine corsa dovrebbe essere doveroso per evitare episodi simili».

GUARDA IL VIDEO SU REPUBBLICA.IT

Le responsabilità saranno chiarite, dunque. Il servizio riprenderà lunedì 5 novembre, dopo il ponte di Ognissanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.