Escursione sull’antico vulcano del monte Piambello

L'escursione organizzata dal CAI per domenica 25 novembre. L'escursione avverrà nel comune di Marzio

Al fine di promuovere il territorio varesino il CAI Luino organizza domenica 25 novembre una escursione nel comune di Marzio; un itinerario immerso in boschi di faggio e tra grandi e piccoli massi rossi che ricordano le antiche eruzioni del vulcano del monte Piambello. Infatti questa area è molto importante per la frattura geologica chiamata "faglia di Marzio" che segna la demarcazione tra il Monte Marzio, composto da roccia calcarea di origine sedimentaria, e il Monte Piambello e il Monte Derta, entrambi formati da rocce rosse di porfido di origine vulcanica (lave acide effusive ricche di quarzo). Un altro aspetto importante di questo itinerario sono le opere militari della Linea Cadorna che si possono visitare.
L’itinerario inizia dalla località Forcoletta 767m si sale al Sasso di Bol 982m da qui lasciato l’itinerario che porta alla vetta del Piambello si prosegue per le località Sassi rossi e poco dopo la Bocchetta del Frati 948m. Il sentiero inizia a scendere per arrivare all’Alpe della Croce 758m. Da questa località breve salita al monte Derta 794 per arrivare al panoramico “Sasso Paradiso” da dove si può ammirare lo stretto di Lavena e tutto il bacino del Lago di Lugano fino al Monte Ceneri. Si rientra a Marzio con un altro itinerario passando dal Grotto S. Filippo.

Programma

Ore 8,30 ritrovo a Luino presso il posteggio a lago di via Dante inizio via al Lido e proseguimento con
mezzi propri per la Forcoletta di Marzio
Tempo totale escursione ore 3,30 – Dislivello 225m – Difficoltà facile
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al Sacco
Gita gratuita con eventuale condivisione spese auto
Informazioni ed adesioni presso la segreteria del CAI Luino aperta il giovedì sera dalle 21 alle 23 tel
03332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.