pubblicità
Sei in: VareseNews / Varese Laghi / Cronache dallo Sputnik - 19/02/2013
 
Condividi su Facebook
Varese

Cronache dallo Sputnik

Serata dedicata alla storia delle imprese spaziali, sabato 24 febbraio in sala Montanari. Ospite Achille Judica Cordiglia
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione
Sabato 23 febbraio alle ore 21, Achille Judica Cordiglia, sarà l'ospite d'onore di un incontro in programma in sala Montanari (via dei Bersaglieri 1) a Varese.

Achille Judica Cordiglia è uno dei due fratelli torinesi protagonisti negli anni '60 e '70 di svariati ascolti dei segnali dei satelliti sovietici e americani, fra i quali lo Sputnik 1, lo Sputnik 2 (quello della cagnetta Laika) e l'Explorer 1. Attraverso un filmato mostrerà l'appassionante racconto di una straordinaria avventura, vissuta in prima persona negli anni della guerra fredda sovietico-americana a partire dal lancio del primo Sputnik fino alla conquista della Luna.

Attraverso la loro stazione radio auto costruita, due giovani appassionati di telecomunicazioni captarono e registrarono i primi voli umani effettuati dai Sovietici ben prima dell'impresa di Yuri Gagarin. Voli non annunciati dai media dell'ex-Unione Sovietica e conclusisi in modo tragico con la perdita dell'equipaggio. Di queste presunte missioni umane pre-Gagarin l'Unione Sovietica non ha mai confermato l'esistenza; il programma in italiano di Radio Mosca a quel tempo si preoccupò di smentire le conclusioni dei fratelli mentre qualche giornale di regime definì i fratelli "banditi" a causa delle loro insinuazioni.

Le loro imprese suscitarono molto clamore sulla stampa del tempo, fino a fargli ottenere un invito ad una trasmissione televisiva condotta da Mike Bongiorno, che fruttò loro in premio una gita alla sede della NASA, realizzando il loro sogno di appassionati.
Nel 1963 Achille e Giambattista divengono protagonisti di una spy story tipica della guerra fredda con agenti segreti sovietici ed il controspionaggio italiano.
Per conoscere la fantastica storia dei fratelli Judica Cordiglia, basta partecipare all'incontro di sabato prossimo.
19/02/2013
» Varese
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Dalla Home
Albasini: è svizzero il re della "Tre Valli" Albasini: è svizzero il re della "Tre Valli"
Per la seconda volta nella storia un corridore rossocrociato si aggiudica la cor ...
Brugnoli: “Non scavate la terra 
sotto i piedi di Malpensa” Brugnoli: “Non scavate la terra sotto i piedi di Malpensa”
Il presidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese commenta l ...
Ferrovie, "patto" concluso tra Svizzera e Italia per la linea di Luino Ferrovie, "patto" concluso tra Svizzera e Italia per la linea di Luino
Firmata la convenzione sugli adeguamenti necessari per AlpTransit. La Confederaz ...