Una 2 Cavalli storica, dal giro del mondo all’esposizione al museo Bertoni

Sabato 6 aprile verrà esposta per la prima volta in Italia la 2CV di J. Cornet che nel 1956 fece il giro del Mondo “senza scalo”

Sabato 6 aprile verrà esposta per la prima volta in Italia la 2CV di J. Cornet che nel 1956 fece il giro del Mondo “senza scalo” cioè in modo continuativo e senza cambi di equipaggio durante il raid.
L’auto di proprietà del Musée de La Sarthe di Le Mans arriverà a Varese, al museo Bertoni di Via Valverde 2, su interessamento del Conservatoire Citroen e rimarrà in esposizione durante tutto il periodo legato alle manifestazioni per il 110° anniversario della nascita di Flaminio Bertoni, il grande designer varesino emigrato in Francia e diventato direttore del celebre Atélier Citroen di Rue du Theatre tra il 1932 e il 1964.
Questa storica reliquia segnata dal tempo e dagli eventi accompagna con la sua presenza la Mostra “Nascita di una Dea” che ospita i 9 disegni autenticati dalla mano di Flaminio Bertoni che testimoniano l’evoluzione del modello VGD presentato definitivamente al pubblico nel 1955 con il nome di Citroen DS.
Questa storica 2CV oltre ad essere un “pezzo” di grande interesse per gli appassionati e per gli storici dell’automobile, diventa una ulteriore occasione per una visita al Museo Bertoni, vero “tempio” di venerazione per il grande car-designer italiano creatore della Traction Avant, della 2CV, della DS e della Ami6.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.